Stasera parte l’iter del Bilancio 2022, tra stalli blu, TARI e critiche dalle opposizioni

Parte stasera, lunedì 5 dicembre, la maratona in Consiglio Comunale  per approvare il bilancio di previsione di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2023 e di competenza per gli esercizi finanziari 2024 e 2025.

Il presidente del Consiglio Comunale, Federico Garrone, ha per ora previsto sedute nei giorni del 5,6, 12, 13, 14, 19  e 20 dicembre.

Sul tavolo, l’annosa questione degli stalli blu in piazza Campo del Palio, principale misura di novità nel bilancio 2023 e sulle quali l’opposizione ha annunciato battaglia, iniziando da una raccolta firme per evitare la misura. Il Consiglio comunale dovrà approvare anche le tariffe ai fini della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2023, che vedranno un aumento tra il 3% e il 4,8% per le utenze domestiche e un aggravio per le utenze non domestiche del 5%.

Un quadro non facile, a causa di 2 milioni di maggiori spese non preventivate per colpa dei costi di luce e gas, che hanno messo in affanno i conto comunali. L’opposizione, nelle prossime sedute, si opporrà a questa manovra finanziaria che a detta sua andrà a colpire le fasce più deboli della popolazione e chi, facendo il pendolare per lavoro o per studio, si vedrà costretto ad un esborso per parcheggiare l’automobile in piazza del Palio.  L’opposizione ha presentato una serie di emendamenti che prevedono di evitare i parcheggi a pagamento tramite una redistribuzione dei dividendi di ASP, oltre ad una raccolta firme, vicina alle 10mila sottoscrizioni.

Gli stalli attualmente presenti in Piazza Campo del Palio sono 2200: l’Amministrazione prevede di incassare dagli stalli blu tra i 600 e i 700 mila euro, con una flessione stimata di afflusso nei parcheggi del 20% rispetto ai dati attuali.  Tra l’altro al momento i parcheggi sono gestiti dall’ASP con una suddivisione degli introiti che vanno perl’80% alla partecipata e il 20% al Comune. Ma se gli incassi superassero il milione e 750mila euro (come nelle previsioni) le proporzioni si invertirebbero e l’Amministrazione riuscirebbe a mettere in sicurezza i conti.

Il Bilancio, aveva poi spiegato il consigliere Renato Berzano in occasione della decisione di rendere gli stalli blu a pagamento è sempre meno a debito: l’indebitamento è oramai a livelli molto bassi. Sul rendiconto 2021 è di 25 milioni. mentre su quello del 2025 sarà di 13 milioni. Gli interessi su parte corrente si dimezzeranno, passando da 805mila euro a 439mila euro nel 2025