La sala riunioni dell’Assessorato alle manifestazioni si “veste” con i disegni di Guarene

La sala riunioni dell’Assessorato alle manifestazioni del Comune di Asti ospiterà una mostra di manifesti e bozzetti di eventi astigiani degli ultimi 50 anni provenienti dalla collezione dell’architetto Antonio Guarene.

L’esposizione è curata dall’architetto, storico collaboratore di Guarene dal 1984 ad oggi.

Ne è  nata una mostra di bozzetti che ripercorre gli ultimi 50 anni di manifestazioni ad Asti – spiega l’Assessore alle manifestazioni Riccardo Origliaquesto grazie alla penna di Antonio Guarene e la sua firma è caratteristica su tutti i manifesti”.

Abbiamo la fortuna di avere una matita che disegna da sempre le nostre eccellenze, e quindi volevamo sottolineare con questa iniziativa – continua l’assessore – abbiamo ottenuto in questo 2022 risultati oltre le più rosee aspettative. Nel mio mandato vorrei far risaltare tutto quello che di più bello abbiamo. È un primo passo che abbiamo già messo in pratica con la rassegna i Gioielli del Territorio”.

Le opere sono una selezione di quelle esposte in precedenti mostre fatte da Antonio Guarene e scelte tra un centinaio di  disegni del maestro. “Abbiamo il piacere di avere nel Comune di Asti alcune delle sue opere più significative – conclude Riso – un omaggio a una delle personalità più importanti a livello nazionale ed internazionale nel campo delle grafica”.