Moncalvo, estensione del servizio 118, ma servono nuovi volontari: l’appello della Croce Rossa

È ormai questione di poche settimane: il nuovo servizio di emergenza notturna per il Nord Astigiano verrà attivato lunedì 21 novembre, con l’estensione 24 ore su 24 del servizio 118 a Moncalvo.

Si tratta di un servizio di soccorso che prevede nelle 12 ore diurne (dalle 8 alle 20) la presenza di un’ambulanza con medico e infermiere a bordo e nelle 12 ore notturne (dalle 20 alle 8) il solo infermiere. Uno strumento altamente qualificato, in entrambi i casi, che darà alla popolazione una protezione sanitaria maggiore.

“Sono circa una sessantina i Comuni coperti dalla postazione 118 di Moncalvo, tra cui tutto il nord est astigiano – spiega Diego Musumeci, consigliere di minoranza di Moncalvo che proprio un anno fa aveva lanciato una petizione per l’estensione del servizio insieme a Giovanni Sandiano – La Croce Rossa moncalvese, associazione di pubblica assistenza presso la quale si svolgerà il servizio, dovrà fornire i volontari, due per ogni  turno, affinché l’assistenza sia completa”.

A tal prorposito la sede CRI ha deciso di far partire un corso per aspiranti volontari che inizierà il prossimo 14 novembre. Un percorso di formazione che porterà i partecipanti ad acquisire le nozioni di primo soccorso e le procedure da attuare in caso di emergenza.

“La nostra forza sono i volontari – spiega Marisa Garino, referente di sede – che, insieme ai dipendenti, permettono lo svolgimento di tutte le attività che facciamo. Senza di loro non riusciremmo a fare nulla. Ora, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: mettetetevi in gioco. Salvare una vita non ha prezzo. Chi ha piacere di fare volontariato può contattarci in sede. Servono assolutamente nuovi volontari soccorritori”.

“In un anno sono, mediamente, circa 2000 i servizi effettuati dalla Croce Rossa moncalvese – entra nel dettaglio Musumeci – Di questi, quasi, 500 sono di emergenza e urgenza con il mezzo di soccorso 118 presente tutti i giorni dell’anno. Altrettanti servizi sono realizzati per conto delle Asl di Asti e Alessandria per trasporto di dializzati e per altri interventi intraospedalieri. Oltre 600 servizi sono effettuati a favore di privati per trasporti di infermi o disabili verso strutture sanitarie per svolgere visite programmate. Inoltre, circa 150 interventi sono eseguiti in regime di convenzione con i Comuni per servizi socio assistenziali. Sono un’ottantina i volontari e 3 i dipendenti che operano nella sede moncalvese della Croce Rossa: lavorano senza sosta per aiutare il prossimo. Aiutano il prossimo senza mai tirarsi indietro. Ora sono loro a chiedere aiuto”. 

Come diventare soccorritore e volontario CRI
Per tutti coloro che fossero interessati, lunedì 14 novembre prossimo, alle ore 21, presso la sede della delegazione in corso XXV Aprile, si terrà un incontro per illustrare il programma del corso. Aiutare, servire e donare sono queste le azioni richieste a coloro che vogliono intraprendere l’attività di soccorritori. Le lezioni saranno strutturate in step che permetteranno di avere la giusta formazione sia per i servizi programmati sia per l’emergenza sanitaria.

Per info: moncalvo@criasti.it oppure 0141921313.