Infermieri specializzati nelle terapie intensive e pronto soccorso al Polo Rita Levi Montalcini grazie al master dell’Università di Torino

Ad Asti presso il polo universitario Rita Levi Montalcini si acquisisce il titolo di master universitario di I livello in assistenza infermieristica nella terapia intensiva e di pronto soccorso.

Una specializzazione unica nel quadrante geografico delle regioni del nord-ovest, presente per il secondo anno consecutivo nel polo formativo di piazza Fabrizio De Andrè. I destinatari sono i laureati in Infermieristica (laurea di I livello), i possessori del diploma universitario per infermiere e di titoli stranieri equipollenti. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 12 dicembre.

A coordinare il master è il prof. Valerio Dimonte, ordinario del dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatrica. “L’infermiere in possesso del master – dice il prof. Dimonte – potrà svolgere attività professionale in regime di dipendenza o libero-professionale all’interno dei servizi pubblici e privati di pronto soccorso, terapia intensiva e area semi-intensiva. Coordinandosi con gli altri professionisti potrà garantire una risposta appropriata e graduata in relazione alla complessità del paziente”.

La pandemia da Covid 19 ha reso tutti più consapevoli sui benefici derivanti dalla formazione in ambito sanitario nelle sue varie specializzazioni? “La legislazione in materia (in particolare il DL 34/2020) – aggiunge- ha previsto il rafforzamento della rete ospedaliera del servizio sanitario nazionale anche mediante l’aumento strutturale di posti letto in terapia intensiva e semi-intensiva, autorizzando le Regioni ad incrementare le spese per assunzioni di personale sanitario. La federazione italiana medicina d’urgenza e urgenza ha detto la sua: il personale infermieristico del pronto soccorso deve essere opportunamente formato per garantire le migliori cure ai pazienti”.

Le lezioni inizieranno il 17 febbraio 2023 per concludersi a gennaio 2025 e saranno il lunedì e martedì a settimane alterne in orario: 9-12,30/13,30-17. Per informazioni: Segreteria Master COREP, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, Call Center: +011 63.99.353, Info-mail: areamedica@corep.it