Ad Asti la Giornata mondiale del cuore con la Croce Verde e l’Istituto Castigliano

In Europa secondo i dati della quinta edizione dello European Cardiovascular Disease Statistics oltre 80 milioni di persone sono affette da malattie cardiovascolari (il 48% uomini e il 52% donne), che sono responsabili di 3,9 milioni di decessi annui (45% di tutte le cause di morte).

Queste le ragioni che spingono i volontari della Croce Verde Asti a fare formazione, nella giornata di oggi, 29 settembre (Giornata Mondiale del Cuore), all’istituto superiore Castigliano. Proprio in questa occasione parte “la catena”, con riferimento a quella della sopravvivenza base di tutti i corsi, costruita da tutte le persone che verranno formate alla prevenzione e al primo soccorso.

Appuntamento quindi con circa 600 contatti tra studenti e personale scolastico dalle 9 alle 11. Le attività, svolte il 28 presso la succursale nel complesso Don Bosco, danno vita ad un competizione che porterà una classe dell’istituto  alla vincita per tutti i suoi alunni di un certificazione gratuita per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).