Portacomaro, riprendono le attività didattiche dell’Accademia Europea del Trombone

Lo scorso weekend è ripartita con grande entusiasmo l’attività didattica dell’Accademia Europea del Trombone alla Casa della musica di Portacomaro, dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia.

Il direttore artistico Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino, ha invitato come docente ospite Jamie Williams, trombone solista del Deutsche Oper Berlin (Teatro dell’Opera di Berlino). Quattordici gli iscritti, provenienti da Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana, Liguria, varie province del Piemonte e anche dalla Germania. Le giornate sono iniziate con un “warm-up”
collettivo condotto da Williams: esercizi tecnici, di respirazione, Yoga, e a seguire ogni partecipante ha avuto una lezione individuale con entrambi i docenti. Hanno potuto confrontarsi sul repertorio solistico o l’esecuzione di passi orchestrali. A fine giornata tutti i partecipanti e i docenti hanno anche suonato alcuni brani in ensemble, diretti da Williams.
Molto apprezzate la degustazione di vini locali proposti dai “Produttori di Govone” nel punto vendita portacomarese, la cucina della Bottega del Grignolino e della Locanda dell’Antico Ricetto, l’ospitalità nei B&B del paese.

Vincent Lepape sta lavorando per proporre una nuova edizione con incontri mensili a partire da ottobre 2022 fino a maggio 2023, con l’organizzazione della Banda Musicale Comunale di Portacomaro.

accademia europea del tromboneaccademia europea del trombone