Giro d’Italia, arrivo in solitaria per Taco Van Der Hoorn sul traguardo di Canale

E’ Taco van der Hoorn (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) a vincere in solitaria la terza tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, la Biella – Canale di 190 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). Il vincitore di tappa era già nel gruppo di testa dall’entrata della corsa nelle terre monferrine, nel Nord Astigiano, ed ha continuato la fuga senza mollare fino al traguardo di Canale, staccando via via il resto del gruppetto dei fuggitivi e non lasciandosi riprendere dal gruppo in rimonta (nella foto al passaggio in piazza I Maggio, ad Asti).

Il vincitore di tappa, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ci posso credere. Sono venuto al Giro per correre in maniera aggressiva ma sapevo che sarebbe stato molto difficile vincere una tappa. Oggi ci ho provato ma non credevo di farcela. Con Simon Pellaud avevamo solo un minuto di vantaggio sul gruppo. Poi ho staccato Simon in salita e dalla radio mi hanno detto di avere 40” di vantaggio. Quando mi sono girato all’ultimo KM e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È incredibile”.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale e commenta così la tappa di oggi, dopo il traguardo: “Ho visto molti velocisti staccarsi lungo le salite che abbiamo affrontato. Nel finale eravamo rimasti in pochi nel gruppo principale. In salita ho visto che Remco pedalava molto bene: domani sarà dura per me difendere la Maglia Rosa”.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Taco van der Hoorn (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) – 190 km in 4h21’29”, media 43.597 km/h
2 – Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) a 4”
3 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16″
3 – Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) a 20″

MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)

Ecco la fotogallery del passaggio ad Asti e a Canelli negli scatti di Inti Sartoretto, Claudia Solaro e Giovanni Fogliati, a seguire il video, per cui si ringrazia Mauro Favaro, che immortala il passaggio della corsa in cima alla salita di Guarene.