La sezione ANPI di Costigliole d’Asti sarà intitolata ad Attilio Prunotto

A poco più di un anno dalla costituzione ufficiale, sarà intitolata domenica prossima, 12 Luglio, la Sezione ANPI di Costigliole d’Asti, presieduta da Gino Risso, al comandante partigiano “Attila” (Attilio Prunotto).

L’intitolazione avverrà durante una breve cerimonia (inizio alle 10,30) in piazza Umberto I (Via Roma 8) nel corso della quale sarà scoperta una Targa all’esterno della sede della Sezione.

Per l’occasione interverranno Gino Risso, il presidente dell’Anpi provinciale, Paolo Monticone, Enza Prunotto, figlia del Comandante “Attila”, Mario Renosio, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Asti (e autore di una recente pubblicazione intitolata, tra gli altri, proprio a Prunotto) ed il sindaco di Costigliole, Enrico Cavallero.

Attilio Prunotto, dopo aver organizzato una piccola banda di partigiani costigliolesi già nell’ottobre del 1943, fece successivamente parte della IX Divisione Garibaldi “Alarico Imerito” comandata da Primo Rocca con cui fu protagonista di numerosi fatti d’arme e scontri armati con le forze nazifasciste.