Coronavirus, Cirio frena sulla riapertura scuole in Piemonte: “Si valuterà martedì”

Frenata della Regione Piemonte sulla ripresa delle lezioni a partire da mercoledì.

Dopo l’emissione del decreto ministeriale il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha fatto il punto durante la conferenza stampa: “l’ordinanza che recepisce il decreto non parla di riapertura delle scuole a partire da mercoledì, ma di riaperture delle strutture con l’igienizzazione straordinaria di cui abbiamo parlato ieri; per quanto riguarda le lezioni sono sospese lunedì e martedì e per la ripresa si valuterà tra domani sera e martedì mattina. Ad oggi non ci sono le condizioni per ripartire mercoledì (anche se il decreto ministeriale ci darebbe la possibilità di riaprire da domani, lunedì) considerata la vicinanza con la Lombardia e con la provincia di Savona.”

Il Piemonte non è stato incluso tra le aree per le quali sono state previste misure più restrittive e pertanto, secondo quanto previsto dal
Governo nazionale, domani le scuole piemontesi potrebbero riaprire. Ma il Presidente ha deciso di adottare una linea di maggior prudenza. Questo alla luce soprattutto della vicinanza con la Lombardia, regione più colpita in Italia dal Coronavirus, e dalla necessità di contestualizzare ogni valutazione anche su questo aspetto. Pertanto in Piemonte l’attività delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi dell’infanzia, della formazione superiore e dei corsi professionali, è ancora sospesa almeno fino a martedì. Questo prevede il testo dell’ordinanza firmata stasera dal Presidente della Regione, un atto assunto in autonomia rispetto alle disposizioni del Governo, ma comunque di concerto con il Ministro della Sanità. Le due giornate serviranno per un intervento straordinario di igienizzazione delle scuole, come annunciato ieri insieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Soltanto martedì, sentito il parere tecnico e scientifico dell’Istituto superiore di sanità sull’evoluzione del contagio, la Regione deciderà se riaprire completamente le scuole piemontesi o se prorogare la sospensione dell’attività didattica a tutela della salute dei nostri studenti.

Decreto ministeriale (DPCM) 1 marzo 2020 

ordinanza_di_sospensione_delle_attivita_didattiche_e_eucative_nei_giorni_2_e_3_marzo_2020 Regione Piemonte