Lettere al direttore

“Occhi aperti e cuore grande” per i bimbisvegli della Scuola di Serravalle

Riceviamo e pubblichiamo un breve testo collettivo scritto dalle ragazze e ragazzi dell’attuale 4 e 5 elementare di Serravalle d’Asti.

“Una mini classe di 6 bambine e bambini che abbiamo aperto solo quest’anno, si conoscono da pochi mesi eppure sanno già “guardarsi dentro e fuori” con occhi di cura di attenzione. Il gesto è certamente piccolo , per molti insignificante. Abbiamo , invece pensato di segnalarlo , proprio come esempio di volerci riappropriare della gentilezza, del dare valore alle relazioni nutrendole con piccole attenzioni quotidiane, imparando insieme a ritrovare, nella bellezza dei margini, evidenti tracce di speranza e felicitàspiega Giampiero Monaca, maestro elementare della scuola.


“A volte una semplice mattina di scuola prende una direzione inaspettata, oggi è Roghia, 10 anni, ci ha sorpresi tutti con la sua iniziativa colorata e generosa: da qualche tempo osservava le sue nuove compagne e compagni di classe nella loro passione di leggere appassionatamente in ogni loro momento libero. E’il 13 novembre 2019, appena arrivati in classe Roghia tira fuori dalla sua borsa tanti segnalibri realizzati con semplice carta di quaderno, ciascuno personalizzato con il nome dei compagni con i suoi colori preferiti.

Il giorno prima vi avevo chiesto quali fossero i vostri colori preferiti: “era un segreto e adesso avete scoperto il perché”. Questa è la nostra scuola, la scuola del “noi”.

Dello scegliere ogni mattino di prenderci cura l’uno dell’ altro, del dare valore alla relazione per motivare ciascuno ad esprimere la migliore versione di sé, imparando per rendere il mondo un po’ più bello e giusto.
“L’ essenziale è invisibile agli occhi, si vede bene solo con il cuore”

Le bambine e i bambini di 4 e 5 elementare del progetto bimbisvegli della scuola elementare di Serravalle d’Asti