Mercatino di Natale di Asti, la “pezza” arriva da ASCOM

Il mercatino di Natale, questione molto dibattuta negli ultimi giorni in città. Proposto, poi cancellato, infine nuovamente resuscitato da ASCOM.

La querelle ormai dura da giorni: la tradizionale manifestazione natalizia, infatti, era stata cancellata dal Comune dopo che l’edizione dello scorso anno, aveva sollevato diverse critiche sulla gestione. Nel 2018, infatti, il mercatino era stato spostato dai portici Anfossi a via Cavour.

I risultati non furono felici né dal punto di vista dell’offerta merceologica né dalla qualità estetica dei gazebo, sicuramente non adatti ai rigori del clima di dicembre. Quindi, la decisione di tornare in piazza San Secondo, sede della manifestazione già gli anni passati, con le tipiche casette di legno.

Situazione scartata anch’essa dal momento che gli enti organizzatori si sono tirati indietro.

Dopo la minaccia di un annullamento, il mercatino ora dovrebbe essere salvo grazie all’intervento dell’Ascom, che proporrà di organizzare la manifestazione sotto i portici Pogliani, quindi dall’altra parte di piazza Alfieri. Un ritorno all’antico che però potrebbe essere solo una pezza ad una situazione esplosa troppo tardi, ormai alla vigilia delle festività natalizie.

L’ufficialità della scelta arriverà solo nei prossimi giorni, ma in ogni caso, fin da subito urge una riflessione sul futuro della manifestazione: rilancio che dovrà passare inevitabilmente da una promozione di prodotti legati al territorio e una gestione programmata dell’evento.