Liceo Monti: “Energia e ambiente” i nuclei tematici dello stage in Germania

Un pieno di energia e motivazione per gli studenti del Liceo Linguistico

Più informazioni su

Lo stage linguistico in Baviera all’inizio dell’anno scolastico, ormai un appuntamento fisso per classi che studiano il tedesco, ha coinvolto quest’anno 43 studenti che hanno trascorso una settimana, dall’8 al 14 settembre, a Würzburg, incantevole città sul fiume Meno.

Alle classi terze, alla loro prima esperienza in Germania, era riservata la formula classica: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa la visita alla famosa Residenza barocca e una salita all’antica fortezza che domina il centro storico, con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.

“Questa esperienza è stata molto significativa – hanno commentato gli alunni – perché abbiamo avuto la possibilità di migliorare il tedesco in un ambiente nuovo e stimolante. Inoltre, vivendo con le famiglie ospitanti, abbiamo sperimentato una nuova quotidianità e ci siamo confrontati con un’altra cultura”.

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno invece seguito un interessante Percorso di PCTO per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento. Le attività e le visite erano incentrate su una tematica di primissima attualità: la tutela ambientale, i cambiamenti climatici, lo sviluppo di un’economia sostenibile e solidale. Tra gli appuntamenti pomeridiani una visita alla Umweltstation (il Centro Ambientale della città, polo di informazione, formazione e ricerca) e un insolito itinerario in alcuni esercizi commerciali, mirato allo sviluppo di atteggiamenti più critici e scelte di consumo più consapevoli. Particolarmente vivace la reazione degli studenti, tra interesse e incredulità.

Per tutti infine la gita a Norimberga con visita guidata ad un laboratorio artigianale che produce i tradizionali Lebkuchen, biscotti speziati tipici del periodo natalizio, ancora prodotti secondo una antica ricetta con ingredienti di primissima qualità. A seguire una passeggiata con la guida nell’animato centro storico di Norimberga.

Il progetto, curato dalla prof.ssa MT Promis, era rivolto alle classi III LB, IV LB, V LB, III LC, IV LC, V LC, e ha coinvolto, come negli anni scorsi, anche alcuni studenti dell’Istituto “N. Pellati” di Nizza Monferrato.

Più informazioni su