Asti, con il CSVAA un seminario “Spreco e Salute”

Iniziativa del Protocollo di Intesa tra CSV e Regione Piemonte

Più informazioni su

Il CSVAA organizza, ad Asti, un incontro di formazione rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore e soggetti che si occupano di recupero e distribuzione di eccedenze alimentari.

L’Assessorato alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità della Regione Piemonte e i Centri di Servizio per il Volontariato piemontesi hanno, infatti, sottoscritto un Protocollo di collaborazione con la finalità di progettare interventi di sostegno a favore delle realtà organizzate che operano fattivamente nel settore del recupero e ridistribuzione di generi alimentari e non.

Nell’ambito di questo progetto, il CSVAA propone il seminario “Spreco e Salute” che vedrà l’intervento di Anna Lisa Ferraris (medico veterinario, Ministero della Salute – U.V.A.C. Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari del Piemonte e della Valle d’Aosta) e rappresentati locali di Banco Alimentare, Caritas e La Banca del Dono.

L’incontro si svolgerà martedì 22 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30, presso la sede del CSVAA di Via Brofferio 110. Si discuterà di strategie operative nell’ambito di una quanto mai necessaria cultura del recupero e del riciclo. Due gli argomenti prioritari del seminario: alimenti e controlli ufficiali, implicazione per la salute delle persone e strategie per la riduzione dello spreco da parte di Enti pubblici e privati, ditte e cittadini; ruolo strategico del volontariato nella lotta allo spreco, per restituire un futuro più sano e sostenibile al nostro pianeta.

Sono invitati a partecipare volontari/soggetti che operano in realtà che svolgono attività attinenti al tema del seminario.

seminario

Più informazioni su