Al CO.GE.SA parte un nuovo corso per O.S.S.

L’iniziativa, gratuita, è destinata a 30 allievi. Le domande di iscrizione entro le 12,00 del 22 novembre

Più informazioni su

In un contesto sociale fortemente contrassegnato dagli effetti della crisi economica e della precarietà lavorativa, il CO.GE.SA. punta a sviluppare opportunità formative, che diano possibilità di sbocchi occupazionali nel settore socio sanitario. In quest’ottica, il Consorzio organizza, in collaborazione con l’Asl At, un nuovo corso di formazione di base, riconosciuto dalla Regione Piemonte, per il conseguimento della qualifica di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario). Nello specifico, è il quarto autofinanziato. Il corso è gratuito e destinato a 30 allievi.

I REQUISITI
Gli interessati devono essere maggiorenni ed in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza di terza media). Le persone con cittadinanza italiana o comunitaria, con titoli di studio non conseguiti in Italia, dovranno presentare la dichiarazione di equipollenza, rilasciata dall’Ufficio scolastico provinciale. Ai cittadini extracomunitari è richiesto un titolo di studio conseguito in Italia (rif. Circolare Regione Piemonte – Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro del 01/08/2013). I cittadini stranieri senza cittadinanza italiana devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità, da allegare in copia, al momento della richiesta.

GLI OBIETTIVI
Il corso intende fornire l’acquisizione di una professionalità polivalente, per mezzo della quale l’operatore sia in grado di svolgere attività volte sia a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sociale e sanitario, sia a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Per quanto riguarda, più nel dettaglio, i contesti operativi, la figura professionale dell’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semi residenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio dell’utente.

I TEMPI E I MODI D’ISCRIZIONE
La richiesta di partecipazione al corso deve essere presentata esclusivamente a mano, entro e non oltre le 12,00 del 22 novembre, presso il CO.GE.SA., in via Baroncini 9, ad Asti, secondo lo schema disponibile presso la sede del Consorzio, al suddetto indirizzo, e sul sito internet www.consorziocogesa.net

LA PROVA DI AMMISSIONE
Oltre alla presentazione della relativa domanda, per accedere al corso è necessario superare una prova di ammissione, preceduta da una fase di orientamento, che si terrà il 27 novembre, secondo l’orario pubblicato, il giorno prima, sul sito internet del Consorzio.

Lo scopo: individuare le aspettative degli allievi e fornire loro conoscenze sugli obiettivi e gli impegni relativi allo sviluppo del percorso formativo. La presenza all’orientamento costituisce un requisito indispensabile, per la partecipazione alla prova di selezione per l’ammissione al corso.

La prova di ammissione si articolerà, quindi, in una parte scritta e in una orale cioè in un colloquio, mirati alla valutazione di alcuni prerequisiti inerenti alla professione, quali le capacità di comunicazione e di relazione, la sensibilità alle problematiche sociali.

Nello specifico, la prova scritta si svolgerà il 2 dicembre, presso l’aula di formazione (piano semi interrato) del CO.GE.SA., in via Baroncini 9, ad Asti, con orario presunto dalle 8,30 alle 14,00. Il colloquio sarà effettuato invece il 5, 6 e 9 dicembre, indicativamente dalle 8,30 alle 17,30 (gli orari definitivi saranno resi noti sul sito dell’Ente, secondo le modalità comunicate il giorno dell’orientamento).

La prova di ammissione terminerà con una graduatoria degli ammessi, degli idonei e dei non idonei. Sarà data priorità alle persone residenti nella provincia di Asti e, in caso di parità di punteggio, a coloro che risiedono nel territorio di pertinenza del CO.GE.SA. ovvero nei Comuni del Nord Astigiano.

LA DURATA DEL CORSO
Mille le ore complessive, di cui 445 dedicate ad attività teoriche, 440 a stage, 100 di rielaborazione e sintesi, 15 per lo svolgimento degli esami finali. La frequenza è obbligatoria: saranno ammessi, infatti, all’esame finale gli allievi che non avranno superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.

L’ULTIMO STEP: PROVE FINALI
A fine corso, i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità, di fronte a una Commissione esaminatrice nominata dalla Regione Piemonte. Gli idonei riceveranno un attestato di qualifica professionale in “Operatore Socio Sanitario” (per ulteriori informazioni, tel. 0141/591801 – 02).

Più informazioni su