Iscrizioni aperte alla camminata alle Casegrotta di Mombarone a sostegno di Apistom Asti Onlus

La Società di Mutuo Soccorso di Mombarone e e l’Apistom Asti Onlus organizzato per domenica prossima, 15 settembre, una camminata benefica alle Casegrotta di Mombarone.

Alle 10 iscrizione alla Società Mutuo Soccorso di Mombarone. Alle 10, 30 è prevista la partenza per la camminata e visita alle Casegrotta. Rientro in paese e pranzo (alle 12,30) alla Società Mutuo Soccorso di Mombarone
(contributo solidale 15 euro).

Info e iscrizioni entro il 9 settembte a: Società di Mutuo Soccorso di Mombarone (Adriano 349.2352886) o Apistom Asti Onlus (Beppe 347.0336497 – Marina 320.7905752).

I caso di pioggia la camminata non verrà effettuata.

APISTOM ASTI ONLUS

Nel 1985 alcuni stomizzati chiesero all’U.S. L di Asti l’apertura del “Centro di cura e riabilitazione delle Stomie”. Nel 1986 conquistarono l’apertura del Centro con l’aiuto della prima stomaterapista astigiana.
Nello stesso anno prese vita, a Torino, l’Associazione Regionale Apistom e il gruppo astigiano è stato tra i promotori.
L’Apistom di Asti si impegna da sempre, in attività rivolte agli stomizzati locali, collaborando con l’ambulatorio preposto, fornendo una presenza attiva ed amica.
Nel 2005 il gruppo diventa Apistom sez. di Asti, in occasione del trasferimento del nuovo ospedale. Nello stesso anno, collaborando e sostenendo il progetto delle stomaterapiste, si ottiene l’ampliamento delle attività relativo alle cure dell’incontinenza e all’apertura di un ulteriore centro a Nizza Monferrato.
Nel 2007 per migliorarsi ulteriormente e raggiungere nuovi obiettivi, nasce “Apistom Asti Onlus” aderente a Federazione Apistom Piemontese e F.A.I.S (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati).

Dal 1985 l’associazione è vicina alle persone portatrici si stomia e incontinenza sensibilizzando le istituzioni.

PROGETTI ATTUALI DI APISTOM ASTI

Progetto visitatori: i nostri volontari portano il loro supporto agli stomizzati in tutti i Reparti dell’Ospedale C. Massaia di Asti, e a richiesta anche sul territorio;
Progetto psicologico: rivolto a pazienti stomizzati ed incontinenti e loro famigliari che afferiscono al Centro di Cura delle Stomie e dell’Incontinenza dell’ASL AT;
Progetto Counselling: un gruppo di auto-mutuo aiuto coordinato da un counsellor rivolto a persone prostatectomizzate e cistectomizzate.
Progetto Reiki è in fase di attivazione, il progetto si rivolge a stomizzati, incontinenti, oncologici ed ai loro famigliari.