Abbellire casa con le vetrate panoramiche

Più informazioni su

Nel corso degli ultimi anni si sono andate sempre più affermando, in ambito design, le vetrate panoramiche, partizioni nate con lo scopo di fungere da frangivento, dotate di pannelli in vetro e senza la presenza di montanti verticali.

Proprio la loro evoluzione ha avuto come conseguenza una adozione sempre più larga nelle nostre case, favorita anche dal nuovo orientamento di TAR e Consiglio di Stato nelle controversie legali di natura urbanistica secondo il quale la chiusura di balconi e verande, mediante elementi protettivi o decorativi, leggeri e amovibili, non va a modificarne la destinazione d’uso e non creano ulteriore cubatura.

Ne consegue che non necessitano di permesso o autorizzazione da parte degli uffici tecnici comunali e neanche del consenso dell’assemblea condominiale, poiché non alterano gli aspetti architettonici degli edifici.

L’evoluzione delle vetrate panoramiche

Come abbiamo ricordato, le vetrate panoramiche con il tempo hanno avuto una notevole evoluzione andando a rispondere in maniera sempre più stringente alla richiesta di frangivento apribili e in grado di conferire ulteriore protezione contro acqua e freddo.
Per conseguire questi obiettivi si è ricorso all’utilizzo di guarnizioni, accessori, e guide di scorrimento più adatte a compiti di questo genere, grazie alle quali è possibile innalzare la temperatura interna di quattro o cinque gradi rispetto a quella esterna.
Pur non essendo un infisso totalmente ermetico o termico, la vetrata panoramica è quindi capace di resistere bene all’azione degli agenti atmosferici e garantire notevole risparmio energetico, risultato dello sfruttamento dell’effetto serra una volta che sia irraggiata dal sole.

I vantaggi delle vetrate panoramiche

Per chi intende godere in ogni momento dell’anno del comfort assicurato dagli spazi esterni, l’installazione di una vetrata panoramica può configurarsi come una scelta realmente ottimale. Composti da ante in vetro di sicurezza temperato che scorrono singolarmente sulle guide o si aprono ripiegandosi su se stesse, questi infissi hanno la capacità di andare ad integrarsi alla perfezione con qualsiasi stile architettonico.

Proprio per questo sono una scelta sempre più gettonata da locali commerciali, bar o ristoranti. Va peraltro messo in risalto proprio l’utilizzo del vetro temperato nella loro produzione, in quanto il comportamento che esso riesce ad esibire in caso di rottura accidentale spinge a definirlo come vetro di sicurezza.

Una nomea del tutto giustificata alla luce del fatto che in caso di rottura per cause accidentali, i frantumi del vetro temperato assumono grandezze inferiori al centimetro quadrato, limitando in maniera esponenziale i rischi.

Più informazioni su