Esplorare città e conoscere persone: arrivata ad Asti la prima tappa di “Pedala Diritto”

Si tratta di un viaggio in bicicletta che attraverserà tutta la penisola, con partenza da Torino (recentemente proclamata Shelter City – città rifugio per i difensori dei diritti umani) il 1 agosto e arrivo a Riace il prossimo 27 agosto.

Il progetto vede la presenza in prima persona delle due ideatrici Ilaria e Vincenza che, insieme a chi si aggregherà nelle diverse tappe del viaggio, saranno accolte e conosceranno numerose realtà locali attive nella promozione di una società inclusiva e solidale.

Ad Asti sono numerose le realtà che hanno aderito al progetto: le associazioni PIAM e Noix de Kola, la rete Welcoming Asti e la rete Asti Cambia. Venerdì sera si è tenuto nella sede di Asti Rooms, in via Puccini 11, l’incontro di confronto e racconto tra i viaggiatori e le associazioni e i cittadini interessati, preceduta da una cena conviviale offerta dal Consorzio Co.Al.A. L’indomani un gruppo di astigiani ha accompagnato in bicicletta il gruppetto di “Pedala Diritto” in direzione Voghera, tappa successiva del viaggio.

Si è trattato pertanto di una buona occasione per creare legami solidali tra realtà attive in diverse località del Paese, con un’attenzione anche all’aspetto del turismo sostenibile e della promozione dei territori. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di produrre, alla fine del viaggio, una guida multimediale di turismo responsabile, volta ad incrementare la qualità del turismo in Italia, inserendo tra le bellezze artistiche della nostra terra proprio le persone che la abitano e che contribuiscono a migliorarne il suo futuro.

Per maggiori informazioni sul progetto e per seguire le prossime tappe del viaggio www.pedaladiritto.it e la pagina Fb “Pedala Diritto”.