Alba: raccomandazioni per prevenire gli incendi

La Prefettura di Cuneo ha segnalato ai comuni la circolare ministeriale del 25 giugno con gli indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi durante l’estate 2019 (Direttiva del Consiglio dei Ministri).

A tal fine, si invitano i cittadini albesi alla cura della vegetazione all’interno delle proprietà private, al taglio di arbusti e alla pulizia dei terreni incolti, in particolar modo se confinanti con zone residenziali. Ciò per prevenire il rischio di incendi ed eventuali danni al patrimonio pubblico e privato.

Inoltre, è sempre in vigore l’Ordinanza del Sindaco n.148 del 17/07/2018 che chiede ai cittadini di provvedere al taglio di rami e/o piante radicate sui propri fondi, alla rimozione di filari posti a distanze non conformi con la normativa, che risultano pericolanti ovvero che si protendono oltre il confine delle pertinenze stradali, nascondendo o limitando la visibilità e interferendo in qualsiasi modo con la corretta fruibilità delle vie e della sede ferroviaria, creando pericolo per la pubblica incolumità.