Cinque anni senza Giorgio Faletti: a Passerano Marmorito lo spettacolo per ricordarlo apre Monferrato On Stage

Domenica 30 giugno Ezio Guaitamacchi conduce la serata dal titolo “Il Giumbotto di Carlino” con la partecipazione di Roberta Faletti, Alberto Fortis, Andrea Mirò e Chiara Buratti

Monferrato on stage – Il gusto della musica, la rassegna musicale ed enogastronomica giunta alla quarta edizione prende il via domenica 30 giugno con una serata dedicata a Giorgio Faletti a cinque anni dalla sua scomparsa.

“Il giumbotto di Carlino” è uno spettacolo di parole e musica ideato e condotto dal musicista, giornalista e autore Ezio Guaitamacchi per ricordare l’artista e amico nato ad Asti. Il luogo prescelto non a caso è Passerano Marmorito, borgo divenuto celebre grazie agli sketch del comico astigiano a Drive-In.

Durante la serata verrà ripercorsa la carriera di Faletti, artista poliedrico – comico, attore, cantautore e soprattutto scrittore – attraverso alcuni video delle sue celebri esibizioni, racconti, aneddoti e musica.

Interverranno sul palco la moglie Roberta Faletti, il cantautore Alberto Fortis, la cantautrice Andrea Mirò e l’attrice Chiara Buratti. Queste ultime si esibiranno in un duetto tratto da L’ultimo giorno di sole, ideato e scritto da Faletti proprio per l’attrice Buratti con gli arrangiamenti di Andrea Mirò, e andato in scena dopo la scomparsa di Giorgio Faletti.

Domenica 30 giugno lo spettacolo a ingresso gratuito inizierà alle ore 21:30 in piazza della Chiesa a Passerano Marmorito e sarà preceduto da una cena a base di prodotti tipici del territorio su prenotazione (informazioni dettagliate sui canali Facebook e Instagram di “Monferrato On Stage”).

MONFERRATO ON STAGE 2019

Dal 30 giugno al 20 settembre la manifestazione musicale ed enogastronomica – un mix tra concerti a ingresso gratuito, prodotti d’eccellenza a km 0, coinvolgimento del territorio e attenzione a un tema sociale di estrema importanza come l’autismo – organizzata da Associazione BMA e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia e Città di Asti toccherà sedici Comuni del Monferrato astigiano, quattro in più dell’edizione 2018 grazie all’ingresso a pieno titolo nel team di Asti, Capriglio, Frinco e Viarigi.

Le serate diventano invece diciassette, con il doppio appuntamento ad Asti: il 3 luglio, con l’evento in collaborazione con Asti Musica dedicato alle celebrazioni per il territorio Unesco di Monferrato, Langhe e Roero che vedrà protagonista Mogol con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Unesco. Il 20 settembre il festival torna quindi ad Asti per il gran finale che, dopo il successo de La Notte delle Chitarre 2018, diventa ancora più grande con la Drums & Guitars Night 2019 che vedrà sul palco dieci chitarristi e sei batteristi.