San Damiano, recuperati i giardinetti di via Cici grazie agli studenti

Il progetto “Cultura in movimento” in collaborazione con gli educatori dell’Associazione Cinema Vekkio è iniziato nell’anno scolastico 2017-18 e ha prodotto I suoi frutti al termine dell’anno scolastico in corso coinvolgendo molti studenti della scuola Media “V. Alfieri” e dell’ Istituto “Penna” di San Damiano d’Asti.

Da un’inchiesta ludica si è giunti, grazie anche al sostegno prezioso dell’Amministazione Comunale, alla “riappropriazione” di uno spazio pubblico che da tempo era in una situazione di semi-abbandono: I giardinetti pubblici di Via Cici.

Dopo un impegnativo lavoro organizzativo, giovedì 16 maggio le classi 2A e 2B della scuola secondaria di I° hanno inaugurato , alla presenza degli Educatori, delle insegnanti di Lettere, del Dirigente e Vicepreside, degli Assessori Comunali il nuovo spazio, luogo di incontri culturali e di giochi tra amici.

I ragazzi, con la supervisione dell’artista ravennate Massimiliano Fabbri hanno realizzato un bellissimo murales con tema la foresta di fiori e alberi che ha suscitato la soddisfazione e I complimenti di tutti I partecipanti.

Questo spazio sarà presto utilizzato anche dalle classi del Istituto Penna per una loro rappresentazione teatrale il 4 giugno e il 21 giugno, in occasione della proiezione di una Videoinchiesta realizzata dal gruppo informale di ragazzi che frequentano assiduamente la Biblioteca. A seguire la proiezione del film “Wonder”.