Reiki in ospedale: Apistom e Asl Asti per le cure complementari

L’Associazione di volontariato Apistom Asti darà continuità ad un’iniziativa che da oltre dieci anni viene svolta a favore dei pazienti della SC Oncologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti: il Reiki.

Tale attività verrà estesa al “Centro di Cura delle Stomie e riabilitazione del pavimento pelvico” del Presidio Ospedaliero.

Il Reiki, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le tecniche complementari, affianca la terapia tradizionale, integrandola. Esso fa parte delle cosiddette healing touch e rappresenta una delle tecniche più studiate scientificamente e clinicamente a livello internazionale. Si fonda su principi di bioenergetica e fisica quantistica. Molti studi hanno evidenziato i benefici di questa tecnica.

Le sedute di Reiki sono offerte a persone stomizzate, incontinenti e oncologiche, inviate dal Centro di cura delle stomie e dalla SC di Oncologia del Presidio Cardinal Massaia.

All’interno del Presidio sono stati individuati degli spazi per i trattamenti, con la finalità di offrire un ulteriore supporto alla persona, in un momento difficile della propria vita.