Dopo il corso musicale e la trasferta genovese la Società Filarmonica di Villanova d’Asti prepara i concerti estivi

Provvedere all’educazione musicale di base sul territorio  e diffondere la musica popolare dal vivo, garantendo la continuazione delle tradizioni folkloristiche locali.

Questi gi obiettivi della Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti, realizzati attraverso il volontariato culturale dei suoi associati.

Si chiude domani, martedì 14 maggio, l’annuale corso di orientamento musicale comunale, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo villanovese, che ha visto 20 nuovi giovanissimi allievi aggiungersi ai trenta che continuano il loro percorso di perfezionamento in banda.

Per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, la banda ha recentemente partecipato a sfilate ad Alba e Montiglio Monferrato, ma l’uscita più impegnativa è stata la trasferta a Genova in occasione dei tre giorni di festa dei “Rolli days”.

Con questa festa il capoluogo ligure ha aperto ai visitatori i suoi 42 Palazzi dei Rolli e i Musei di Strada Nuova, Patrimonio Mondiale UNESCO; grazie all’interessamento della Fondazione Spinola, le bande musicali di Villanova d’Asti e di Poirino sono state invitate a tenere un concerto pomeridiano sul sagrato della centralissima parrocchia gentilizia della chiesa di S.Luca .

SFC Villanova d'Asti

La SFC si è approcciata a questo evento eccezionale facendo partire dalla sede due bus della ditta Giachino con 50 dei suoi 70 soci musici e con tanti famigliari e simpatizzanti, tra cui alcuni amministratori.

“Il concerto ha visto esibirsi alternativamente le due formazioni musicali per poi concludere con un gioioso concertone di tutti i musicisti insieme, la SFC ha potuto proporre i nuovi brani del repertorio di musica leggera e classica frutto della meticolosa preparazione invernale” ha spiegato Givanni Gamba, direttore della banda.

Messi in cantieri gli appuntamenti invernali e primaverili, adesso il gruppo villanovese si prepara per i prossimi impegni: la festa di leva di Ferrere e il “Tour estivo SFC 2.19” che terminerà a fine luglio.