Tonco: domenica la Giostra del Pitu tra tradizione e novità

Più informazioni su

Fervono i preparativi per la tradizionale Festa del Pitu che si svolgerà a Tonco, domenica prossima 7 aprile.

L’inizio è previsto per le 14,45 quando avrà inizio la sfilata che, dalle Officine Casorzo, si snoderà fino a piazza Vittorio Emanuele II, in centro paese. Il corteo sarà aperto dalla banda “La Bersagliera”. Seguiranno personaggi in costume storico, capeggiati da Gerardo da Tonco, fondatore dell’Ordine di San Giovanni in Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare di Malta.
Tale corteo si chiude con la sfilata dei vari borghi che, allo scopo di riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni, inscenano momenti di vita quotidiana contadina.
Parteciperanno alla sfilata anche i pony del Circolo “La Ciocca” montati da piccoli cavalieri rappresentanti dei 7 rioni (Annunziata, Portone, Piazza, S.Maria, Stazione, S.Antonio, Casa Paletti).

Giunti in piazza ci sarà un momento di rievocazione storica con combattimento medievale curato dalla compagnia il Contemezzocuore.

Come da tradizione al termine della sfilata, verso le 16, verrà letto il processo al pitu (tacchino in piemontese) interamente scritto in dialetto monferrino e in cui il pitu stesso viene utilizzato come capro espiatorio, colpevole degli accadimenti negativi del mondo e in particolare di Tonco, successivamente, sempre in piemontese, vi saranno condanna e testamento.

Si procederà quindi con la tradizionale corsa a cavallo che vedrà l’utilizzo di un simulacro (un fantoccio realizzato in tessuto) al posto dell’animale. Scopo dei 7 fantini è quello di staccare la testa del pitu passando a cavallo al galoppo in piazza.

Novità di quest’anno: a montare i cavalli saranno per la prima volta tutte donne, dai 17 ai 28 anni (Arianna Zanchetta, Marta Piano, Marta Piazzano, Alessia Zappa, Cecilia Lupo, Beatrice Riverditi, Marta Signoretti).

Durante la manifestazione sarà possibile parcheggiare sullo sferisterio Comunale di Piazza Beretta.”
Dalle 12 la Pro Loco distribuirà trippa, panini, frittelle e vino.

Eventi

Più informazioni su