Guarene investe sugli interventi idrogeologici a salvaguardia della sicurezza dei concittadini

Di rilievo gli interventi in ambito idrogeologico che, a breve, saranno messi a dimora nel Comune di Guarene. Ad essere interessate saranno le frazioni Racca e Bassi.

Tra gli interventi già appaltati quello di frazione Racca, che costerà 20 mila euro di fondi propri e prevederà la sostituzione della tubazione idrica con un potenziamento del volume dell’acqua meteorica da 60 a 100, e pure quello di frazione Bassi, che costerà 150 mila euro, interamente finanziati dalla Regione Piemonte, e che prevederà la regimentazione delle acque da monte a valle, nel Rio Sioneri.

Ancora da appaltare ma in fase di progettazione avanzata è un ulteriore intervento in frazione Racca, già finanziato con fondi statali per 50 mila euro, per una nuova canalina in calcestruzzo che porterà le acque nel Rio Sioneri.

L’Amministrazione comunale, che ha fortemente voluto gli interventi per una giusta salvaguardia dei concittadini afferma, nella persona del Sindaco Franco Artusio:«I primi problemi legati alla fortissima affluenza si ebbero tra la primavera e l’estate del 2018, prontamente fu appaltato uno studio di fattibilità per il versante ovest pari a 1 milione e 300 mila euro all’ingegnere idraulico Sordo di Alba, che stilò appunto il progetto per risolvere il problema: dunque furono redatti gli attuali adattamenti che coinvolgeranno il versante del paese in questione».