Golosaria a Portacomaro: pane, vino, birre, libri e 500

Più informazioni su

Golosaria in Monferrato torna anche a Portacomaro con laboratori e degustazioni di pane, vino e birre artigianali, auto d’epoca e libri. Appuntamento sabato e domenica. Si inizia sabato 30 marzo alle ore 15.00 con i laboratori sul pane, per adulti e bambini, nelle sale della Casa dell’Artista dove per due giorni Jhonny Fongo, il panettiere astigiano giramondo, svelerà a chi vorrà partecipare i segreti della panificazione artigianale mediante l’ utilizzo di farine provenienti da antiche varietà di grano e lavorate con metodi tradizionali.

Jhonny Fongo, originario di Rocchetta Tanaro, dopo aver imparato i segreti del mestiere nella panetteria di famiglia nel cuore di Asti, ormai da qualche anno ha scelto di girare il mondo come ambasciatore dell’arte bianca italiana e piemontese in particolare. Reduce da un’importante esperienza in Australia, Fongo, subito dopo Golosaria, partirà per l’Austria dove sarà protagonista per diversi mesi di una nuova e stimolante esperienza professionale nel cuore di Vienna. Per i laboratori in programma a Portacomaro, in occasione di Golosaria, utilizzerà le farine prodotte da Bongiovanni Mulino di Torino e attrezzature messe a disposizione da Bogana Forni.

Oltre ai laboratori di Jhonny Fongo la Casa dell’Artista ospiterà anche un angolo degustazione di birre artigianali proposta da Malto Briuna di Pralormo. Domenica pomeriggio il clou con due incontri: dalle 15.00 si parlerà di “Neuropatia e cibo”. Alle 15.30 invece, con la partecipazione di Paolo Massobrio e di Cinzia Montagna sarà ricordato il fondatore del Circolo Marchesi del Monferrato Roberto Maestri, recentemente scomparso, con la presentazione del libro “Aleramo e Adelasia” di Matteo Bandello, edito da Scritturapura Casa Editrice e curato da Carlo Cerrato. Nei bar e nei ristoranti pranzi, cene e merende sinoire a tema. E ovviamente possibilità di degustare “Laudato”, il Grignolino della Vigna del Papa, e di aderire all’ iniziativa “Adotta una vite” per sostenere il progetto solidale “Comunità Laudato si”.

Infine, ma non ultimo, il raduno Fiat 500 Vintage. Domenica mattina il tradizionale appuntamento per i collezionisti di 500 d’epoca sul Gioco del pallone dalle ore 9.00. Prima colazione in piazza per i partecipanti poi via al tour delle colline del Monferrato per raggiungere altri punti della rete Golosaria e concludere in bellezza a Vignale Monferrato, l’altra capitale del Grignolino.

Più informazioni su