Anche nel 2018 GAIA è tra le eccellenze per il recupero dell’alluminio

Più informazioni su

GAIA, la società astigiana riconferma il primato per la raccolta degli imballaggi in alluminio: il materiale arriva all’impianto di valorizzazione Valterza nella raccolta mista di plastica-lattine (plastica, metalli in acciaio e in alluminio) dove viene selezionato per essere poi consegnato ai recuperatori.

Gli ottimi risultati della selezione fatta da GAIA hanno permesso di consegnare alluminio nelle fasce di eccellenza A e A+ così da meritarsi il “premio/resa” rilasciato dal CIAL (Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi in Alluminio) di 18€ a tonnellata. La comunicazione dell’aggiudicazione di questo riconoscimento, è stato comunicato alla società astigiana, nei giorni scorsi.

Nel 2018 il multimateriale proveniente dalle raccolte differenziate che GAIA seleziona ha evidenziato un incremento del 10%, passando da 15.088t (2017) a 16.576t (2018). Hanno contribuito ad aumentare le quantità non solo il bacino astigiano (i 115 Comuni Soci) ma anche i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata del Verbano-Cusio-Ossola e di Iren Ambiente.

Sul versante delle uscite GAIA ha prodotto 12.697t di Imballaggi in plastica da inviare al recupero (+9% rispetto all’anno precedente) 154t di Cassette mercatali in plastica (-%), 122t di imballaggi in alluminio e 816t di imballaggi in acciaio (in tutto +4%), 304t di plastica non da imballaggio (+14%) con ancora 1.211t di impurità non recuperabili (-45%).

La presenza di impurità rimane un problema per l’efficienza del sistema di economia circolare, ma il lavoro all’impianto di valorizzazione di GAIA è tale da consentire di raggiungere ottimi risultati, come attesta l’aggiudicazione del riconoscimento da parte di CIAL

Più informazioni su