Scuola: la Cisl propone corsi di aggiornamento per gli Assistenti Amministrativi

La Cisl Scuola Alessandria Asti propone dei corsi di aggiornamento, gratuiti per i suoi iscritti, per formare personale in servizio nelle scuole come assistente amministrativo.

L’obiettivo è migliorare la conoscenza delle tecniche per l’utilizzo degli strumenti informatici, degli applicativi software e l’apprendimento o approfondimento delle normative vigenti.

I corsi si rendono necessari alla luce di una norma ben specifica che ci spiega Chiara Cerrato, segretario aggiunto della CISL Scuola Alessandria-Asti.

L’Articolo 59 del nostro Contratto Scuola – spiega Cerrato – prevede che il personale ATA di ruolo possa sottoscrivere dei contratti di supplenza purchè questi siano della durata dell’intero anno scolastico.

Anche ad Asti succede che i collaboratori scolastici, ovvero i bidelli, che sono di ruolo in servizio nelle scuole astigiane e che, avendo il titolo di accesso, che è il diploma di scuola superiore, sono inseriti nelle graduatorie delle scuole e del provveditorato per le supplenze come Assistenti Amministrativi, cioè il personale amministrativo delle segreterie.

Con questa opzione, i bidelli possono mettersi in aspettativa non retribuita con diritto alla conservazione del posto di lavoro come collaboratore scolastico, dove sono di ruolo, e sottoscrivere, per l’intero anno scolastico, un contratto a tempo determinato come assistenti amministrativi.

Questo per loro è molto utile – prosegue Cerrato – perchè è possibile per queste figure, con apposite graduatorie, ottenere il passaggio di profilo, diventando di ruolo come amministrativi, lasciando liberi i posti da collaboratore scolastico.

Ovviamente le competenze richieste in un ufficio di segreteria sono molte e bisogna saper utilizzare tutti i software e conoscere la normativa, ad esempio quella della sicurezza e sulla privacy.”

Ecco dunque in calendario degli incontri e le modalità di partecipazione:

Aree tematiche e struttura del Sistema Informatico Dell’Istruzione (SIDI), Protocollo Elettronico e conservazione documentale
Asti: 6 MARZO ORE 15-18, presso Team Service, Via N. Sauro 6
Relatori: Giambattista Caivano, Antonella Gugliotta, Ivana Frezzato DSGA

Normativa su privacy e sicurezza di competenza degli Assistenti amministrativi
Asti: 13 MARZO ORE 15-18, presso Team Service, Via N. Sauro 6
Relatore : Angelo Lacqua, formatore Cisl

Software e applicativi per la gestione degli adempimenti di segreteria (Alunni, Personale, Bilancio ecc.)
Asti: 20 MARZO ORE 15-18, presso Team Service, Via N. Sauro 6
Relatori: Giambattista Caivano, Antonella Gugliotta, Ivana Frezzato DSGA

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato Irsef/Irfed valido ai fini della formazione.

La partecipazione al corso è totalmente gratuita per gli iscritti e per tutti coloro che volessero iscriversi. Per l’adesione inviare mail a cislscuola_asti@cisl.it (per incontri ASTI) indicando sede di servizio e recapito telefonico.