Daspo urbano per cinque venditori abusivi sorpresi in centro di Asti dalla Polizia Municipale

Cinque soggetti, tutti di nazionalità marocchina, sono stati sorpresi nei giorni scorsi nelle aree di sosta di Campo Palio e piazza Roma, dalla Polizia Municipale a vendere abusivamente e a molestare i cittadini.

La merce posta in vendita abusivamente è stata sequestrata, mentre i cinque stranieri sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 43 bis del Regolamento di Polizia Urbana (c.d. Daspo urbano) per i comportamenti molesti e insistenti nei confronti degli utenti in violazione delle disposizioni del Decreto Legge 14/2017 (decreto sicurezza) recepito dal Comune di Asti con l’introduzione delle opportune norme nel Regolamento di Polizia Urbana.

L’intervento fa parte degli specifici servizi posti in essere dal Comando di Polizia Municipale di Asti per contrastare la questua invasiva e importuna e i diversi fenomeni allarmanti o di impatto negativo sulla sicurezza e sul decoro della città.

Il Comandante Saracco ha precisato come questi dispositivi operativi attuino un’intensificazione dell’attività di controllo disposta anche a seguito di indicazioni emerse su input della Prefettura e della Questura di Asti.

Il Sindaco Rasero e l’Assessore Bona, nell’esprimere la loro soddisfazione, hanno voluto sottolineare come tali azioni si inquadrino all’interno del complessivo impegno posto in essere dall’Amministrazione comunale per consentire alla città di trascorrere nel migliore dei modi le festività natalizie.