Servizio Sanitario Nazionale, la riforma tra passato e futuro: ad Asti un convegno della Cgil

A 40 anni dalla promulgazione della Legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale (L.833/78), la CGIL del Piemonte e la CGIL di Asti organizzano un convegno dal titolo “Servizio Sanitario Nazionale, la riforma tra passato e futuro”.

L’appuntamento è per giovedì prossimo 6 dicembre, dalle 9.15 alle 13, nell’aula magna dell’Università di Asti.

La giornata sarà articolata in due momenti distinti e complementari. Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti di Luca Quagliotti, segretario generale CGIL Asti, Maurizio Rasero, sindaco di Asti, Mario Nicola Alparone, direttore ASL di Asti, saranno illustrate le 3 grandi riforme sanitarie del ’78: la legge 180, sulla riforma della psichiatria, relatrice Nicoletta Fasano dell’ISRAT di Asti; la legge 194, sulla tutela della maternità ed il diritto all’aborto, relatrice la prof. Chiara Benedetto direttore SC Ginecologia e Ostetricia ASO Città della Salute Torino; la legge 833, istitutiva del SSN, relatrice la prof. Nerina Dirindin professoressa associata presso UniTo, considerata una dei massimi esperti sull’argomento.

A seguire ci sarà una tavola rotonda sulle prospettive della sanità in Italia coordinata da Graziella Rogolino della Segreteria CGIL Piemonte cui parteciperanno: Domenico Rossi presidente IV Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte; Mario Sacco Vice Presidente Nazionale Confcooperative Sanità; Rossana Dettori Segreteria CGIL Nazionale.

Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento della formazione degli insegnanti.

Per informazioni: Luca Quagliotti, 335 316513