I passeggeri notturni di Carofiglio alla Biblioteca Astense per Leggermente

Più informazioni su

Lunedì prossimo, 12 novembre, alle 17,30 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti il gruppo “Leggermente” guidato da Ileana Spalla, propone una selezione di racconti di Gianrico Carofiglio tratta da “Passeggeri notturni”. Ingresso libero.

Racconti diversi, senza un filo conduttore, proprio perché scritti in occasioni differenti, pubblicati su un settimanale e raccolti in questo libro, che sanno trasmettere in spazi brevi sentimenti contrastanti e che danno la possibilità a tutti di ritrovarsi in qualche storia, reale o sognata.

Trenta eclettici racconti di tre pagine ciascuno; brevi saggi, esercizi di stile, aneddoti fulminanti in cui si alternano generi diversi e figure femminili indimenticabili. Vicende drammatiche o amare e situazioni comiche, sempre in un gioco di specchi tra realtà e finzione. Un almanacco di soluzioni inattese, di rivelazioni ironiche, di folgoranti incidenti del pensiero. Una scommessa allegra e audace sullo straordinario potere dei personaggi, delle storie, della letteratura. A tenere tutto insieme, come in un mosaico, è una scrittura tersa quanto l’aria notturna, capace di svelare le verità celate nei dettagli dell’esistenza con una magistrale economia di parole.

Anche a novembre sarà presente il gruppo “storico” di lettrici: Martina Costa, Monica Mana, Sara Manzoni, Manuela Parola e Manuela Piano.

A dicembre invece verrà proposta qualche nuova voce, dato che sta per concludersi l’ultimo corso di dizione e lettura interpretativa del 2018.

Più informazioni su