Moncalvo, uno spettacolo teatrale per celebrare il Monferrato e festeggiare i 10 anni di A.l.e.r.a.mo. onlus

Più informazioni su

L’A.L.E.R.A.MO. ONLUS compie 10 anni.

Per festeggiare, l’associazione culturale no profit moncalvese ha organizzato alcune iniziative nel corso dell’anno che vedranno la loro conclusione domenica 2 dicembre alle 17 al Teatro Civico di Moncalvo.

Nell’ambito della stagione di teatro dialettale, con il sostegno del direttore artistico Giuseppe Prosio e dell’Associazione Arte e Tecnica con il suo presidente Mario Nosengo, A.l.e.r.a.mo. propone “SpiritMunfrin”, uno spettacolo adatto a tutti, grandi e piccini.

Lo spettacolo è realizzato dal Collettivo Teatrale con la regia di Graziano Menegazzo e la Banda “I Sonadur” diretta da Massimiliano Limonetti. Concluderà il pomeriggio un brindisi, cui saranno invitati tutti gli spettatori offerto dall’A.l.e.r.a.mo. e dalla Tenuta La Fiammenga di Cioccaro di Penango.

La storia di A.l.e.r.a.mo. onlus
“Sette amici si incontrarono per cambiare il mondo. Con quali armi? Avevamo solo il nostro entusiasmo e un’arma antica: la bellezza intorno a noi. Perché la bellezza può cambiare ognuno di noi e con noi il mondo che ci circonda.  Così iniziò la nostra avventura” ricorda la presidente Maria Rita Mottola, che insieme al marito, Giancarlo Boglietti, gestisce con passione l’associazione.

Era il 5 febbraio 2008 e sono passati 10 anni. L’associazione si rivolge prima di tutto ai più piccoli, i bambini e i ragazzi. “Prima loro perché sono il nostro futuro e la nostra sola vera ricchezza.  Insegnare loro che la bellezza occorre cercarla con tenacia, ma è un tesoro che non delude.  Insegnare loro ad essere innanzitutto attenti estimatori delle belle arti”.

Obiettivi dell’associazione sono: trasmettere passione e amore per il paesaggio, scoprire il fascino delle pievi romaniche, imparare l’accoglienza, condividere momenti e sensazioni, immagini e parole, mostre, incontri, libri, teatro, musica; valorizzare l’arte al femminile; riscoprire la storia antica e recente, affascinante, una fiaba per adulti e per bambini.

Lo spettacolo SpiritMunfrin
Lo spettacolo, avvalendosi di varie forme di comunicazione, intende presentare al pubblico l’ampio folklore monferrino impregnato di storie e leggende, gioie, dolori, fatiche e speranze della sua gente.
Si potranno così ascoltare e apprezzare le poesie di autori quali Cesare Vincobrio, Nino Costa, Teresio Malpassuto, Proverbi antichi tra cui alcuni famosi di Agostino Della Sala Spada, filastrocche della tradizione orale, canti popolari e musiche “ballabili per banda” di inizio ‘900 (one-step, polka, mazurca, valzer), racconti su usi e costumi contadini e si godrà della visione di significative immagini d’epoca.

“Vogliamo un gran bene a questa terra monferrina che con gli infernot è diventata patrimonio dell’umanità e questo spettacolo lo vuole testimoniare rendendone cosciente e partecipe tutto il pubblico” conclude Mottola.

Più informazioni su