Misure Antismog: anche ad Asti in arrivo restrizioni dalla prossima settimana

Da lunedì 19 novembre parte anche ad Asti la manovra antinquinamento al fine di ridurre il superamento del limite per le polveri sottili (PM10) particolarmente presente nell’area del bacino padano.

La Direttiva Europea 2008/50/CE del 21 maggio 2008, relativa alla qualità dell’aria stabilisce all’art. 23 che se in determinate zone o agglomerati i livelli di inquinanti presenti superano un valore limite o un valore obiettivo qualsiasi, gli Stati membri debbano provvedere a disporre piani per la qualità dell’aria per le zone e gli agglomerati in questione. La Regione Piemonte, dunque, con D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 e con D.D. n. 463 del 31 ottobre 2017 dà attuazione agli impegni previsti dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”.

Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato al centro abitato del comune, ricompreso fra le seguenti direttrici che resteranno percorribili: via Antica Cittadella, c.so Palestro, Via Ponte Verde, C.so Alessandria (tratto compreso tra C.so Casale e Via P.te Verde), C.so Casale, C.so Volta, Strada al Fortino, Via G. Roreto, V.le Partigiani, P.zza Porta Torino, C.so Don G. Minzoni, P.zza Amendola, C.so G. Matteotti, P.zza G. Marconi, C.so L. Einaudi (tratto verso C.so Savona), P.zza L. da Vinci (lato opposto a Via L. Borgo), Via A. Artom, C.so F. Cavallotti (tratto compreso tra Via Antica Cittadella e Via A. Vigna), Via A. Vigna (tratto compreso tra C.so F. Cavallotti e Via O. Dogliotti), Via O. Dogliotti (tratto compreso tra Via A. Vigna e P.zza L. da Vinci).

Clicca QUI per scaricare la cartina.

Per tutti i veicoli sarà consentito l’accesso alle seguenti aree di parcheggio, raggiungibili per la via più breve: Park P.zza Campo del Palio, Park ex Way Assauto, Park Area Fabrizio de Andrè (ex Caserma), Park Via Natta (area interna su due piani), Park Tribunale (P.zza G. Pasta/Via G.G. Govone).

Limitazioni strutturali, saranno validi stabilmente tutto l’anno i seguenti divieti di circolazione:
dalle 0.00 alle 24.00 per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere e di merci con omologazione inferiore all’EURO 1;
dalle 8.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì, per veicoli diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti oltre il conducente e di merci con omologazione uguale a EURO 1 e EURO 2;
dalle 8.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì solo nel periodo invernale fino al 31 marzo per veicoli diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti oltre il conducente e di merci con omologazione uguale a EURO 3;
dalle 0.00 alle 24.00 nel solo periodo invernale fino ai 31 marzo per tutti i ciclomotori e motocicli adibiti al trasporto di persone o merci con omologazione inferiore all’EURO 1.

Vietato anche tenere il motore acceso dei veicoli in sosta. La manovra prevede inoltre l’obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets materiale combustibile prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di legno vergine, cortecce, segatura, trucioli, chips, refili e tondelli, di sughero vergine, granulati e cascami di legno vergine non contaminati da inquinanti, certificato conforme alla classe Al della norma UNI EN ISO 17225-2. Divieto, anche, di bruciare all’aperto materiale vegetale fino al 31 marzo prossimo.

Limitazioni temporanee:
in caso di superamento prolungato per 4 giorni consecutivi del limite giornaliero delle polveri sottili, LIVELLO ARANCIO, scatteranno automaticamente ulteriori misure di emergenza in aggiunta alle precedenti. Per quanto riguarda la circolazione stradale il divieto dalle 8.30 alle 18.30 per veicoli diesel adibiti al trasporto di persone si applicherà anche all’EURO 4, mentre per i veicoli diesel adibiti alle merci si applicherà all’EURO 1, 2 e 3 dalle 8.30 alle 12.30 il sabato e nei giorni festivi.

ll superamento consecutivo per 10 giorni dei valori massimi porterà alla fase di allerta LIVELLO ROSSO con ulteriori limiti in aggiunta,per i veicoli commerciali EURO 1, 2 e 3 diesel, dalle 8.30 alle 18.30 sabato e festivi e EURO 4 diesel dalle 8.30 alle 12.30 tutti i giorni.

La fase emergenziale temporanea sarà in vigore fino al rientro nei limiti dei valori di PM10: invitiamo i cittadini a consultare il sito del Comune di Asti per informarsi sui livelli attivi e sulle ulteriori limitazioni relative ai generatori di calore, alle combustioni, alle temperature nelle abitazioni, allo spandimento liquami zootecnici.

Sono numerose ed articolate le deroghe ai divieti di circolazione, in primis sono esclusi i veicoli ibridi elettrici, bifuel anche trasformati a metano o gpl. Clicca QUI per consultare o scarica l’ordinanza del Comune di Asti