“Il Gelindo a Veglia” inaugura la tradizionale rassegna natalizia “Avvento Revigliaschese”

Sabato 1 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti prenderà il via l’Avvento Revigliaschese, rassegna di cultura e spiritualità che segnerà il cammino verso il Natale attraverso una serie di appuntamenti volti a far riscoprire il sapore dimenticato dell’attesa e a promuovere i valori autentici di questa Festa.

A inaugurare la quarta edizione della rassegna sarà il gruppo folk “J’Arliquato” di Castiglione d’Asti, che porterà in scena “Il Gelindo a veglia” di Luciano Nattino, nell’ambito di “Cunté Munfrà 2018- dal Monferrato al Mondo”.

Di origine monferrina (esistono testi scritti a partire dal XVIII secolo), la “divota cumedia” del “Gelindo” è stata, fino alla metà del Novecento, il testo teatrale popolare più conosciuto e rappresentato in Piemonte: negli oratori, nelle stalle, nei teatrini parrocchiali.

La favola tradizionale piemontese vuole che Gelindo sia il primo contadino ad arrivare alla grotta (crutin) dove è nato il Bambin Gesù, avendo lui stesso indicato a Giuseppe e a Maria dove andare a riposare. Anche perché è lui il proprietario del crutin e il padrone del bue. Gelindo arriva alla grotta a portare cibo, bevande, panni puliti insieme alla sua famiglia e in più, in molte versioni, porta anche la musica, suonando egli stesso la piva. E’ dunque il primo “portatore di doni” materiali e immateriali.

L’Avvento Revigliaschese è promosso dalla parrocchia di Revigliasco d’Asti, con la collaborazione e il contributo del Comune e il patrocinio della Provincia di Asti, dell’Unione collinare “Terre di Vini e di Tartufi”, del Progetto Culturale e delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Asti.

Ingresso libero.

Per informazioni: www.presepeviventerevigliasco.it.

I appuntamento Avvento Revigliaschese
SABATO 1° DICEMBRE Ore 21,00
Chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti
IL GELINDO A VEGLIA di Luciano Nattino, dalla tradizione popolare piemontese.
Spettacolo teatrale del gruppo folk “J’Arliquato”

Di seguito la locandina con il programma completo della rassegna Avvento Revigliaschese