Cultura ed enogastronomia: l’Inner Wheel di Asti a favore del territorio

Sabato scorso le rappresentanti di ben 14 Club dell’International Inner Wheel del Distretto 204 che comprende Piemonte, Liguria, parte della Lombardia e dell’Emilia, e una decina di Club del Rotary dei Distretti 2031 e 2032 che comprendono le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria si sono ritrovati ad Asti per vivere un’interessantissima giornata culturale ed enogastronomica.

Ideatrice della giornata la Chairman all’Espansione del Distretto 204 dell’Inner Wheel l’astigiana Patrizia Gentile Bergese Bogliolo che con l’organizzazione dalla Presidente Inner Wheel Club di Asti Donatella Gianuzzi Testa e la collaborazione delle socie del club astigiano hanno raggruppato circa 150 “turisti” speciali.

E così oltre la metà dei partecipanti ha potuto visitare la mostra “Chagall, luce e colore”, mntre altri hanno potuto ammirare il centro storico della Città. Per tutti poi appuntamento per il pranzo nel salone delle feste della scuola Alberghiera Colline Astigiane dove il piatto forte della giornata è stato il “Bollito Storico alla Piemontese”.

Numerose le autorità dei Club di Servizio presenti, per l’Inner oltre alla Governatrice la pavese Anna Carpignano, erano presenti la Past Presidente Nazionale Alessandra Colcelli, la Tesoriera nazionale Giuliana Bausano, la Past Governatrice e past Board Director Paola Lagorara, la Tesoriera Distrettuale Maria Sangalli, la Past Governatrice Patrizia Possio, e l’Editor del Distretto Cristina Poggio; per il Rotary sono intervenuti il Governatore Gian Michele Gancia ed il Past Governatore Giuseppe Artuffo oltre ai numerosi presidenti e dirigenti dei Club presenti.

Nel suo discorso di benvenuto la Presidente del Club astigiano Donatella Gianuzzi Testa si è dichiarata compiaciuta del fatto che “i presenti abbiano potuto apprezzare la mostra di Chagall, la nostra città ed i nostro territorio”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Mario Sacco, per quanto ha voluto fare per la buona riuscita dell’evento e a Filippo Mobrici, presidente del Consorzio della Barbera d’Asti ed Enzo Gerbi Direttore della Cantina “Sei Castelli” per le bottiglie di Barbera d’Asti che hanno offerto per tutti i presenti alla giornata.

Durante gli interventi la Governatrice Carpignano ha annunciato che ha richiesto a tutti i 43 Club del Distretto 204 una raccolta fondi intitolata “L’arcobaleno sul ponte di Genova” e si è detta fiduciosa che entro dicembre saranno consegnati i primi finanziamenti raccolti. Da parte sua il Governatore Gancia ha ancora una volta ringraziato la Presidente del Club di Asti Donatella Gianuzzi Testa per la sua vicinanza a Genova con il contributo stanziato a settembre per la raccolta di fondi e si è augurato di poter effettuare un “ponte” di solidarietà tra l’Inner ed il Rotary.

L’Assessore alle Finanze del Comune di Asti, Renato Berzano, in rappresentanza del Sindaco, ha portato il saluto della città a tutti i presenti ed ha sottolineato l’ottima iniziativa e il lavoro svolto dall’Inner Club di Asti a favore del territorio e della Città di Asti in particolare.

[Nella foto di copertina Giuliana Bausano (Tesoriera Naz. I. W.), Anna Carpignano (Governatrice Distretto 204 I. W.) Donatella Gianuzzi (Pres. I. W. di Asti), Gian Michele Gancia (Governatore Distretto 2032 R. I.) Patrizia Gentile (Chairman all’Espansione Distretto 204 I.W.)]