Al Salotto albese un’abbuffata di gusti e di profumi

Sono stati oltre 1600 gli assaggi di grappa offerti al pubblico lo scorso fine settimana nel Salotto dei Gusti e dei Profumi alla Fiera Internazionale di Alba. L’ennesimo successo di una azione promozionale che si ripete ogni anno in novembre, quando il Consorzio di Tutela della Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo è ospite dell’Ente Fiera e di Confartigianato Cuneo che propone il meglio della pasticceria provinciale per un abbinamento davvero gustoso.

Il pubblico che si è rivolto al banco d’assaggio dove sfilavano tantissimi prodotti delle diciannove distillerie piemontesi aderenti, ha confermato la curiosità e la voglia di approfondire la conoscenza della grappa: si è quindi nuovamente registrato un grande interesse che stimola a raccontare e a presentare le diverse caratteristiche delle grappe giovani, invecchiate o aromatizzate e le aziende che le producono.

Una bella collaborazione sinergica con i maestri del cioccolato presenti nel Salotto, ha permesso di allestire momenti di presentazione e di approfondimento ancora più specifici che hanno contemplato anche l’assaggio del cioccolato.

Molti i giovani che si accostano al distillato italiano e davvero tanti i visitatori stranieri che puntualmente sbarcano ad Alba per questo evento autunnale: in particolare, molte presenze dalla Francia, dalla Germania e dagli Stati Uniti, ma anche molti italiani da ogni Regione dello stivale.

Tra il pubblico, diversi personaggi noti dello sport e dello spettacolo ma anche della politica, tra cui Giorgia Meloni, che ha apprezzato la grappa del nostro Piemonte.