L’integrazione scolastica al centro dell’interesse dell’AIMC di Asti

Più informazioni su

Non uno di meno: questo il titolo del convegno organizzato dall’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), che si è svolto sabato scorso, 20 ottobre,  nei locali del circolo Culturale San Secondo.

Tema della discussione: l’integrazione scolastica a tutti i livelli, dall’inserimento dei disabili all’intercultura .
Il prof D’Alonzo, ordinario di pedagogia speciale presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) ha affascinato le circa novanta insegnanti presenti (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria), puntando il suo intervento sulla necessità di affrontare un cammino educativo che possa portare il soggetto con deficit a raggiungere la meta della libertà.
E’ poi stata la volta di Michele Dotti “educattore”, come egli stesso ama definirsi, che ha divertito e interessato le presenti con il tema di straordinaria attualità del razzismo e della sua assurdità.

Nel pomeriggio di sabato poi un gruppo di circa venticinque insegnanti si è spostata nella sede dell’ANFASS in piazza Lugano per partecipare al Laboratorio guidato dal dottor Dotti dal titolo: “Creativamente, liberiamo le farfalle” per imparare a liberare la creatività con tutte le sue potenzialità.
La giornata si è rivelata veramente proficua e decisamente coinvolgente e interessante per tutte le partecipanti.
Il convegno e il laboratorio si inseriscono nel ricco programma di aggiornamento docenti che come ogni anno l’AIMC di Asti organizza per i docenti e che quest’anno ha come tema l’integrazione e l’inclusione.

Per conoscere le diverse iniziative si può visitare la pagina internet dell’associazione: www.aimcasti.it .

Più informazioni su