La Fiera della Zucca delle meraviglie di Piea si conferma manifestazione di successo e diventa nazionale fotogallery

Più informazioni su

Un nuovo grande successo di partecipazione di pubblico la 19° edizione della Fiera Regionale della Zucca delle Meraviglie di Piea.

Il piccolo centro del Monferrato Nord astigiano tra le due serate di venerdì e sabato e la giornata di domenica è stata visitata da migliaia di persone (sicuramente oltre le 4000 e un migliaio nelle serate di venerdì e sabato).

I primi arrivi venerdì e per tutto la giornata di sabato un susseguirsi di persone che chiedevano informazioni dove acquistare le zucche, le varie tipologie, i salumi sapere dove era il salumiere etc. una trentina di camper arrivati dalla Lombardia, Liguria e province piemontesi.

115 espositori su tutto il territorio comunale un serpentone di gazebi colorati, carri con le 4 Zucche De.C.O. Piea a farla da padrona ma anche tantissimi prodotti di alta qualità il Salame di Vallunga De.c.o. Piea, la Fontina d’Alpeggio D.O.P. della Valle d’Aosta e il Raschera Dop con Castelmagno d’Alpeggio da Monterosso Grana, vini, liquori, le mele del Roero e del Saluzzese, le castagne delle Montagne Cuneesi.

Non è stato facile posizionarli ma alla fine tutto è andato bene grazie anche alla generosa immediata disponibilità di alcune famiglie Pieesi a fornire la corrente elettrica per i frigoriferi, generosità doppia perché in alcuni casi avevano, causa gazebo, anche problemi per uscire di casa.

Ma la Zucca dà il meglio di se a tavola ed è così che gìà alle 11,30 le prime persone hanno creato la coda per accedere al self service e poterla mangiare in vari modi grazie alla bravura della Pro Loco di Piea (la coda è terminata quasi alle tre del pomeriggio).

Andrea Germano il presidente della Pro Loco pieese con decine di ragazze e ragazzi (di ogni età) tutti volontari impegnati da giorni a tagliere quintali di zucche e altri ingredienti utili alla preparazione dei piatti hanno fatto si che circa 1200 persone abbiano potuto mangiare questo splendido prodotto.

La pesatura delle Zucche, fatta in mattinata e seguita da un curioso e attento pubblico, ha decretato che la zucca vincete i 500 € del primo premio, con 446 kg è di Giustino Ferraris di Viarigi, secondo posto per l’astigiana Oriana Acquisto con un esemplare di 3 quintali netti, terzo gradino del podio con 290,5 kg la zucca di Giovanni Maggiora da Refrancore.

Spettacoli itineranti con la Donkey stuzzica band, La cucina errante per i più piccoli con i genitori che ridevano molto, Le Mondine sul Palco di San Rocco hanno fatto da contorno a questa edizione che dal prossimo anno con la numero 20 diventerà Nazionale. Appuntamento a Piea il 27/28/29 Settembre 2019

Più informazioni su