Cantina Clavesana: si festeggia la fine vendemmia passeggiando in vigna

Più informazioni su

Fine vendemmia con un doppio appuntamento per la Cantina di Clavesana e i suoi 230 soci viticoltori: domenica 14 ottobre, si festeggia con una camminata organizzata dalle Cattedre ambulanti della salute e l’itinerario enogastronomico «Sulle Strade del Dogliani», evento delle condotte Slow Food Langhe-Dogliani-Carrù e Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio, inserito nel calendario delle Cantine a Nordovest.

La cooperativa, guidata dal presidente Giovanni Bracco, è coinvolta in entrambe le iniziative: «Crediamo nei benefici del camminare – dice Bracco – fa bene, mantiene in buona salute ed è un’opportunità per scoprire la nostra Langa unendo la passione per l’enogastronomia e lo sport». Già in estate la cantina si era fatta promotrice di «Cammina Clavesana», un calendario di appuntamenti rivolti ad amanti del trekking, dell’enogastronomia e delle colline del vino: «Iniziativa che ha avuto un buon successo e sarà ripetuta anche nel 2019 con un calendario ancora più ricco di uscite sui calanchi» annuncia il presidente della cantina.

CAMMINATA. S’inizia alle 9,30 con il ritrovo davanti alla cantina, in frazione Madonna della Neve, dei camminatori che partecipano all’8° tappa delle Cattedre ambulanti della salute, in collaborazione con Aso Santa Croce e Asl Cn1. Si parlerà di prevenzione e cura del diabete e della sindrome metabolica attraverso stili di vita salutari con l’endrocrinologa Alessandra Ardizzone e la diabetologa Natascia Rosolin. Si percorrerà il sentiero dei calanchi, particolari «rocche» bianche che si sono create in seguito all’erosione dell’acqua sul terreno, dando vita a spettacolari scorci di paesaggio. Il percorso dura 3 ore. Dotazione consigliata: scarpe da trekking, una borraccia con acqua fresca e un cappellino. Seguirà un pranzo all’Agriturismo Il Palazzetto di Clavesana (prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente: 333 4285896). Nel pomeriggio concerto della Banda di Racconigi in cantina.

SULLE STRADE DEL DOGLIANI. Cantina Clavesana è anche una delle tappe di «Sulle Strade del Dogliani», la manifestazione firmata da Slow food che, cantina dopo cantina, porta alla scoperta di vini e piatti della zona della Docg. Dalle 10 alle 18, si accoglieranno gli enoturisti con la selezione dei vini e una proposta enogastronomica: la Tuma di pecora delle Langhe, presidio Slow food, prodotta da Christine Draps Veglio nell’azienda Family Farm di Bossolasco.

Info: 0173 790451, alessio@inclavesana.it

Più informazioni su