Alternanza Scuola-Lavoro e il ruolo dei tutor aziendali: convegno in Camera di Commercio ad Asti

“Il ruolo del tutor nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”: questo il tema del seminario formativo promosso dalla Camera di Commercio di Asti, nell’ambito delle iniziative volte a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e sistema scolastico.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Formaper, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi, si svolgerà lunedì prossimo, 29 ottobre, dalle 14 alle 18, nella sede camerale in piazza Medici 8 ad Asti.

L’obiettivo del seminario è rafforzare la figura del tutor aziendale nelle sue funzioni di progettazione, gestione e valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Durante l’incontro i formatori dell’azienda speciale lombarda approfondiranno diversi temi, tra cui le opportunità offerte dai percorsi con le scuole e i vantaggi per le imprese, la normativa vigente in tema di alternanza scuola lavoro e i compiti del tutor aziendale.

Sarà dedicato un focus alla progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro con particolare riferimento alla rilevanza strategica della progettualità dell’impresa, all’importanza del confronto con i tutor scolastici per la buona riuscita dei percorsi di alternanza e alla valutazione delle competenze dello studente in coerenza con gli obiettivi didattici condivisi con la scuola.

Ai tutor aziendali sarà inoltre fornito un kit di strumenti informativi (schede di progettazione, schede di valutazione delle competenze, diari di bordo studenti, normativa sicurezza) utile ad affrontare le criticità organizzativo-burocratiche, accompagnare e supportare i soggetti coinvolti nella messa in pratica della progettazione e realizzazione dei percorsi in alternanza.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione da inviare entro il 26 ottobre prossimo attraverso la compilazione dell’apposito modulo online QUI.

Per ulteriori informazioni contattare l’U.O. Informazione e Sviluppo Economico (Tel. 0141/535275 e-mail: studi@at.camcom.it).