Lettere al direttore

“Addio al Preside Alfio Cesare Pellegrini, una vita dedicata alla scuola”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo

“Non ci sentiamo di parlare di Te al passato, anche se dal 2008 non hai più calcato le scene da Dirigente, perché sei ancora presente tra noi, nei nostri cuori. Per questo, non ti diciamo ‘addio’, ma vogliamo solo salutarti,” a nome di tutti noi,” come avrebbe fatto uno dei tuoi amatissimi studenti e ti lasciamo semplicemente con un: ‘Arrivederci, Preside ”. Si perchè sei e sarai per noi sempre “il Preside” e non un Preside, un Dirigente, ma solo lo storico amatissimo Dirigente del” Giobert”.

Vogliamo testimoniare l’affetto e la riconoscenza per Te, che ha lasciato un segno indelebile fatto di presenza, esempio, vicinanza, nella vita di noi docenti,personale, segreteria, famiglie e studenti quegli studenti che erano la luce dei tuoi occhi ed ai quali hai saputo trasmettere l’amore per la scuola, la cultura, lo sport.

La porta della Presidenza sempre aperta, disponibile ad accogliere con il sorriso chiunque accennasse ad un saluto, un’attenzione speciale per chi viveva in condizioni di fragilità insomma sei stato l’espressione più convinta che la vita sia un’avventura che vale sempre la pena di vivere in qualsiasi condizione.

La professionalità e la grande umanità con cui hai sempre svolto il Tuo lavoro, l’attenzione amorevole con cui hai seguito ciascuno dei Tuoi collaboratori, la correttezza e la solidarietà nel rapporto con il personale, con Enti e Istituzioni sono stati un esempio per tutti noi che siamo cresciuti con Te condividendo la grande missione che è in capo alla Scuola nell’intento di trasmettere sapienza, senso civico, vita, futuro e umanità.

Ci sono e ci saranno generazioni di studenti che porteranno nel futuro il Tuo ricordo e i frutti non solo della Tua cultura ma anche della sapiente grandezza d’animo.

Mancherai tantissimo a tutti …..mancherai alla Scuola.

Grazie per i Tuoi insegnamenti, la Tua infinita disponibilità.

Buon viaggio, Preside!!”

 

Gli” antichi “ insegnanti del Giobert

Più informazioni su