Asti, la stagione teatrale dell’Alfieri raddoppia tra grandi nomi

Più informazioni su

La stagione teatrale dell’Alfieri raddoppia, e affianco al tradizionale cartellone della prosa anche una sezione dedicata all’opera lirica.

Ieri sera , al Teatro Alfieri, è stata rivelata la stagione invernale alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, del dirigente Gianluigi Porro e del direttore artistico Mario Nosengo.“Dopo il recente successo della quarantesima edizione di Asti Teatro – dichiara Maurizio Rasero, Sindaco di Asti – la nuova stagione teatrale, oltre ad essere come sempre molto attesa e partecipata, diventa anche l’occasione per consolidare il rapporto della nostra città con il Teatro di qualità, come si può vedere dal calendario di appuntamenti prestigiosi che conferma Asti come tappa obbligata per le tournée più importanti”. “Il 2018 porta un’importante novità – sottolinea Gianfranco Imerito, Assessore alla Cultura – ovvero una stagione di Musica e Danza che va ad affiancare quella di Prosa per arricchire ulteriormente l’offerta culturale ed accontentare tutti i palati. Sono certo che i nostri già numerosi abbonati non si lasceranno sfuggire l’occasione di vivere tante belle serate a teatro e godersi un cartellone che fa invidia ai più celebrati teatri italiani”.

Un ricco cartellone composto da una Stagione di Prosa, che comprende 17 spettacoli con il meglio della prosa contemporanea, i monologhi “Soli in Scena” e il mix di generi della sezione “Altri Percorsi”, e la nuova Stagione di Musica e Danza con 10 proposte eterogenee, tra gospel, classica, musical e contaminazioni. Completano il calendario 3 appuntamenti della nuova sezione Asti Opera & Ballet e 6 speciali eventi fuori abbonamento per una proposta come sempre varia e di qualità.

La Stagione di Prosa si apre giovedì 18 ottobre con “Le Bal: l’Italia balla dal 1940 al 2001”, un fortunato format francese di Jean-Claude Penchenat, per la regia di Giancarlo Fares; martedì 6 novembre si continua con “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, mentre lunedì 12 novembre Ambra Angiolini e Matteo Cremon porteranno a teatro “La guerra dei Roses”, dal romanzo di Warren Adler. Lunedì 10 dicembre Maurizio Casagrande è il protagonista di “Mostri a parte”, una riflessione sull’effimero e spietato mondo dello spettacolo; domenica 16 dicembre, nella sezione “Altri Percorsi”, omaggio a Luciano Nattino con il suo testo “Vanzetti: il sogno di un emigrato italiano”. Il 2019 si apre mercoledì 9 gennaio con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere ne “Il padre”, di Florian Zeller; mercoledì 16 gennaio un grande classico, “I Miserabili” di Victor Hugo, con Franco Branciaroli nel ruolo di Jean Valjean, mentre mercoledì 22 gennaio Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi rivisitano l’opera di Cervantes in “donchisci@tte”. Mercoledì 30 gennaio, per la sezione “Soli in scena” Maurizio Micheli è interprete e autore di “Uomo solo in fila: i pensieri di Pasquale”, domenica 17 febbraio altro grande classico della prosa, firmato Parole d’Artista, con “La bisbetica domata” di Shakespeare. Giovedì 21 febbraio la stagione si sposta allo Spazio Kor con “1927 – Monologo quantistico”, spettacolo di Gabriella Greison, mentre martedì 5 marzo per “Altri Percorsi” torna la Carrozzeria Orfeo con “Cous Cous Clan” di Gabriele Di Luca.

Domenica 10 marzo, sempre per “Soli in Scena”, un irresistibile Emilio Solfrizzi è il protagonista di “Roger”, mentre venerdì 15 marzo tocca a “La scuola delle scimmie”, scritto e diretto da Bruno Fornasari. Mercoledì 20 marzo spazio al thriller con “Voci nel buio”; martedì 26 marzo ultimo appuntamento per “Soli in scena” con lo spettacolo “Talking Heads II”. Ultimo appuntamento di prosa lunedì 15 aprile con Stefania Rocca protagonista di “Squalificati”.

Novità di quest’anno è la Stagione di Musica e Danza, con dieci appuntamenti e un abbonamento dedicato.

Primo appuntamento sabato 10 novembre con il concerto “La Classica al Cinema” dell’Ensemble Cinema Promenade; giovedì 22 novembre Rocco Papaleo, accompagnato dalla sua band, propone “Coast to coast”, mentre venerdì 7 dicembre arriva “Le Musichall in tour”: creato e ideato da Arturo Brachetti. Giovedì 20 dicembre tradizionale appuntamento con la musica gospel, quest’anno rappresentata dal New Direction Tennessee State Gospel Choir; giovedì 27 dicembre arriva la magia di “A Christmas Carol” della Compagnia Bit. Venerdì 4 gennaio irromperanno sul palco del Teatro Alfieri gli Acrobati Sonics presenteranno lo spettacolo “Steam”; sabato 26 gennaio, “Opera Buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagattelle…”, dove Elio, nella veste di cantante e narratore, rivisiterà capolavori come “Il Flauto Magico”, “Il Barbiere di Siviglia” e il “Don Giovanni”.

Martedì 26 febbraio un altro viaggio nella musica da cinema, più dissacrante, con “Note da Oscar” della Rimbamband; domenica 7 aprile sempre spazio al cinema con “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”. Chiusura sabato 18 maggio con un nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Asti.

Novità assoluta della stagione 2018/2019 è l’Asti Opera & Ballet, festival internazionale di opera lirica e balletto, con direzione artistica di Carlo Pesta e direzione musicale di Gianmario Cavallaro: si parte venerdì 1 marzo “La Traviata”, quindi sabato 23 marzo con “Anna Karenina”, per concludere venerdì 29 marzo con “Madama Butterfly”.

Numerosi gli appuntamenti fuori abbonamento che vanno a completare il ricco cartellone del Teatro Alfieri, a partire dall’incontro tra circo e cinema che venerdì 26 ottobre vedrà sul palco la Cie Menteuses in “A Nos Fantômes”. Domenica 28 ottobre concerto della cantante e attrice Serena Autieri, mentre sabato 17 novembre il popolare duo comico Ale e Franz rende omaggio a Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci con “Nel nostro piccolo”. Sabato 15 dicembre allo Spazio Kor il musicteller Federico Sacchi accompagna il pubblico ne “Gli anni perduti di Nino Ferrer”; martedì 5 febbraio Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia sono i protagonisti di “Non mi hai più detto ti amo”; domenica 14 aprile appuntamento con l’operetta con la Compagnia Alfafolies ne “Il conte di Lussemburgo” di Franz Lehàr, con la regia di Augusto Grilli.

Tutti le informazioni su biglietti e abbonamenti sono disponibili sul sito del comune di Asti (www.comune.asti.it), per informazioni: 0141.399057/399040 o rivolgersi alla biglietteria Teatro Alfieri, Via al Teatro 2, Asti.

Più informazioni su