​Asti, in arrivo 13 telecamere in zona San Rocco e corso Volta​

La giunta astigiana ha recentemente deliberato l’installazione di nuove telecamere per migliorare il sistema di sicurezza integrata ad Asti. Un piano che entra nel solco di quanto diposto dal piano minuti, entrato in vigore nel  2017,​ ​per promuovere la sicurezza con azioni repressive ma anche con il miglioramento della qualità della​ ​vita dei cittadini.

Secondo le indicazioni dell’Amministrazione si è provveduto a redigere lo studio di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza composto di un complessivo di 13​ ​elecamere: 6 ubicate in​ ​co​r​so Matteotti, quartiere di San Rocco (zona Palazzo di Giustizia), piazzetta Montafia​ ​(Scuola primaria Cagni ed Istituto Monti)​ ​e 7  in corso Volta (compresa rotonda con​ ​co​r​so Casale), Via​ ​Tosi, rotonda con strada Valmanera e rotonda con strada Fortino e via Arò​.
Le​ ​telecamere​ ​installate saranno le​ ​cosiddette “panoramiche” che integrano al loro interno fino 4 obiettivi ad ottica fissa.

Ciascuna unità di ripresa – in considerazione del campo visivo a disposizione – potrà riprendere fino a 4 diverse immagini del sito, consentendo quindi un controllo completo dell’area di interesse.

​I​l costo totale dell’opera è di circa 200 mila euro, di cui solo 20 mila saranno a carico del Comune: i restanti 180 mila euro saranno finanziati dal fondo ministeriale che autorizza la spesa di 7 milioni di euro per l’anno 2017 e di 15 milioni per ciascuno degli anni 2018 e 2019​ ​per opere in grado di migliorare la sicurezza dei cittadini.