Un weekend “di fuoco” a Nizza: Corsa delle Botti e Monferrato in tavola

Più informazioni su

La corsa delle botti è una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.

Questo weekend andrà in scena una nuova e ricca edizione.

A differenza degli altri anni, il giro di qualificazione si svolgerà in notturna il sabato sera dalle 21, con partenza da Piazza del Municipio. Semifinali e finale rimarranno invece domenica pomeriggio dalle 15.30. Ogni squadra è costituita da 3 a 4 spingitori, più un responsabile, che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte.

Anche quest’anno, la grafica è stata affidata all’artista Massimo Ricci, che ha realizzato un acquerello a china raffigurante la marchiatura delle botti.

“Ho preso spunto dai gesti tecnici svolti dalla Pro Loco– spiega – Il gesto della marchiatura e il paesaggio che ci circonda sono i due elementi essenziali”.

“La Corsa delle Botti si è trasformata nel corso degli anni – fa eco Bruno Verri, Presidente della Pro Loco – tuttavia la pesatura e la marchiatura rimangono l’emblema della manifestazione. La botte deve pesare 100 kg ed è importante marchiarla per evitare che, durante la notte, possa avvenire una sostituzione. “
13 le Pro Loco che sabato sera, in Piazza Garibaldi, serviranno piatti tipici della tradizione, dando vita ad un nuovo capitolo di “Monferrato in tavola”.

Interessante novità la partecipazione attiva dei più giovani alla manifestazione. Nato dalla tesi del Prof. Valerio Giovinazzo, il nuovo progetto vuole dare risalto alla tradizione della corsa delle botti già da piccoli. 25 bambini di 5^ elementare e 1^ media si sono cimentati in questa nuova avventura e domenica pomeriggio spingeranno le botti da barrique.

“Siamo molto contenti dei risultati raggiunti, perché abbiamo abbinato la pratica alla teoria. – racconta Giovinazzo – speriamo che questi ragazzi saranno la nuova generazione di corridori”.

L’intrattenimento di domenica sarà a cura di tre realtà nicesi: “La soffitta dei bambini”, “Attivamente sport” e “Emotivamente”.

Le qualifiche saranno trasmesse in diretta su TeleNizza e InChiaro.

Elisa Grasso

Più informazioni su