Quattro appuntamenti con “Rossini a Castell’Alfero”

Più informazioni su

Inizia domani, domenica 15 aprile, il ciclo «Rossini a Castell’Alfero», organizzati dal tenore Enrico Iviglia, per celebrare in modo speciale i suoi primi 40 anni e la ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Gioacchino Rossini.

Il primo appuntamento sarà con la “Petite Messe Solennelle” per soli, coro, pianoforte e armonium, alle 21 nella chiesa di San Pietro e Paolo, opera sacra intima, interpretata dal soprano Mirella Di Vita, il mezzosoprano Silvia Ciliberti, lo stesso Iviglia e il baritono Michele Patti, con il coro di Alessandria «Mario Panatero» diretto da Gian Marco Bosio, don Pierangelo Pietracatella al pianoforte e Daniele Ferretti all’armonium. L’ingresso è gratuito.

La kermesse proseguirà domenica 13 maggio alle 17,30 nel Castello dei Conti Amico con «Un pomeriggio con Rossini», conferenza trattata da Enzo Demaria dell’associazione Amici della musica di Asti. Si approfondiranno temi sulla vita e sulle opere del compositore. L’ingresso è gratuito.

Domenica 17 giugno, nuovo appuntamento alle 21 nella chiesa dei Battuti di Castell’Alfero con il Quintetto d’Ottoni in Concerto composto da Ivano Buat e Mauro Pavese alla tromba, Paolo Valeriani al corno, Diego Di Mario al trombone e Matteo Magli al basso tuba, un ensemble di ottoni delle prime parti delle orchestre del Teatro Regio di Torino e della Sinfonica Rai di Torino. L’ingresso è gratuito.

Gran finale il 15 luglio, alle 17,30 e alle 20 al Castello doppio appuntamento «Il barbiere di Siviglia» con apericena a cura della Pro loco.

Più informazioni su