Piccole Italie, Alcamo arriva in Monferrato: i sapori della Sicilia si sposano con il Grignolino

Più informazioni su

Piccole Italie è un progetto di promozione e valorizzazione di sei realtà italiane, Asti-Monferrato, Gorizia&Cormons, Isola della Scala – Strada del Riso, Fermo, Camerota – Parco del Cilento, Reggio Calabria, Nanantola – Consorzio Aceto Balsamico e Alcamo.

Sette realtà che da otto anni collaborano per promuovere in Italia e all’estero iniziative ma soprattutto territori che troppo spesso rimangono ai margini del grande turismo, e lo fanno attraverso lo scambio di buone pratiche, la co-partecipazione ad eventi fieristici e folkloristici, commercializzando un paniere delle Piccole Italie e attraverso cene e degustazioni in tutta la penisola.

Dopo il forum delle Piccole Italie che si è tenuto ad Asti nel 2014 ora è la volta di Alcamo che venerdi 27 aprile sarà la protagonista di una sera gourmet alla Bottega del Grignolino di Portacomaro. Ospite sarà lo chef Alessandro Giuseppe del Ristorante Lo Sperone di Alcamo. I sapori del mare della Sicilia si sposeranno con il Grignolino dei produttori associati, in un mix di profumi che unirà tutta l’Italia. Il menù sarà illustrato da Stefano Varvaro che rappresenta la Sicilia per le Piccole Italie, sarà un lungo viaggo tra panelle, crocchette, pomodoro secco, muffulette, caponata di melanzane, maccheroni con finocchietto selvatico e sarde del mediterraneo, la bruciuluna al sugo e gli immancabili cannoli (prenotazioni: 3480810329).

La serata delle Piccole Italie, coordinatore per il Piemonte è Andrea Cerrato Presidente del Consorzio Sistema Monferrato, fa parte di un lungo week end che vedrà la Bottega del Grignolino protagonista. Nella giornata del sabato sono infatti previste le riprese del nuovo videoclip della band torinese UDS, quelli della Corriera stravagante” e il concerto serale ad inaugurare lo spazio estivo dei produttori di Grignolino.

La rassegna estiva, tutti i venerdi da maggio, sarà denominata “Sorry, I’m a Gringo” dall’idea dell’artista belga Philip Paquet. La domenica mattina, sempre in Bottega, sarà dedicata al brunch agricolo con i dolci delle Piccole Italie, i cannoli siciliani, gli ossi di riso veneti, la torta della festa delle Marche e i Caritin del Monferrato. Nel pomeriggio la 50° Sagra del Caritin di Portacomaro.

 

Più informazioni su