L’Inno di Mameli al Lions Club Asti Host fotogallery

Mai sino ad oggi si era parlato ad Asti dell’Inno nazionale con tanta scientificità e completezza: a celebrarlo ci ha pensato il Lions Club Asti Host grazie all’enciclopedica cultura in materia dell’ex dirigente del Quirinale Dr. Michele D’Andrea con un doppio appuntamento che ha lasciato davvero il segno fra i presenti, rapiti da tanta preparazione sulla materia.

Precedentemente allo Spazio Eventi Fuori Luogo il Dr.D’Andrea si è rivolto alla cittadinanza astigiana con una passeggiata sia verbale che musicale, sempre spumeggiante, fra la storia italiana risorgimentale, con sapienti agganci agli inni delle altre principali nazioni che hanno fatto ancora meglio capire il contesto della creatura di Mameli e di Novaro, rispettivamente autori del testo e della musica.

La testimonianza, per la prima volta ad Asti, dell’illustre ospite si è poi rinnovata nella conviviale riservata ai soci del Lions Club Asti Host presieduto da Alessandro Agostinucci con la possibilità di un dialogo che ha ulteriormente approfondito la storia patria dell’Inno degli italiani con aneddoti e spigolature.

La volontà del Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi di ridargli dignità e valore, ha trovato il miglior interprete nel Dr. D’Andrea che non si stanca di viaggiare per l’Italia per testimoniare con passione questa pagina tricolore da copertina.