All’Ospedale Cardinal Massaia la giornata di presentazione della “Bussola dei Valori”

In occasione della giornata di presentazione della “Bussola dei Valori”, l’Asl AT organizza un evento che si terrà giovedì 22 marzo presso la piazza coperta dell’l’ospedale Cardinal Massaia (piano-1) dalle ore 15 alle 17. Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che ha per titolo “La Bussola dei Valori: una risorsa per operatori e cittadini”, vede la partecipazione di Emma Zelaschi, direttore sanitario dell’Asl AT e di Anna Ceria, direttore amministrativo dell’azienda sanitaria.

Al tavolo dei relatori si alterneranno Patrizia Bergese Bugliolo e Mirella Gavazza che introdurranno il significato della “Bussola dei Valori”. A seguire gli interventi di Paola Ferraris, Manuela Gobbo, Raffaella Marmo, Patrizia Lenzi, i pazienti “mentori” in Ematologia, Marinella Bonaria, Roberta Broda, Elisa Vargiu e gli studenti dell’Alternanza scuola lavoro.

“Momento fondamentale e ispiratore dell’attività degli operatori della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta – spiegano gli organizzatori – è il concetto di Rete che ci ha insegnato a lavorare insieme, ci ha spinti a fare sempre meglio, ci ha insegnato a non curare una malattia ma a prenderci cura di una persona malata, accompagnandola in un percorso che non è solo un percorso di diagnosi e cura ma è anche supporto psicologico, sociale, assistenziale”.
La “Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un modello culturale di riferimento per i suoi operatori, al quale allineare i comportamenti, i modelli organizzativi, le procedure operative.
Per questo motivo, il 21 marzo, primo giorno di Primavera, sarà inaugurata in contemporanea in tutte le aziende sanitarie di Piemonte e Valle d’Aosta una mostra nella quale sono esposti i “poster” delle azioni intraprese nelle diverse aziende a sostegno della Rete oncologica. La giornata si ripeterà ogni anno nella stessa data.