Si amplia nell’astigiano l’offerta dei corsi di Attività Fisica Adattata

Sono stati confermati anche quest’anno i corsi di Attività Fisica Adattata proposti dall’Asl, in stretta collaborazione con il corso di Laurea in Scienze Motorie del Polo Universitario di Asti.

Dopo il successo del primo anno, in cui i corsi sono stati proposti a Villafranca/Cantarana, Nizza Monferrato e ad Asti, si aggiungono quest’anno tre nuovi Comuni: San Damiano d’Asti, Canelli e Refrancore, che hanno aderito all’iniziativa per offrire momenti importanti di attività fisica adattata anche alla loro cittadinanza.

Confermate le proposte: si tratta di due tipologie, una rivolta a soggetti “a basso rischio”, per persone over 50, e l’altra per gli over 65 che soffrono d’artrosi.

Attualmente sono quasi 60 gli “over” che frequentano i quattro corsi organizzati tra Villafranca e Cantarana, dove l’iniziativa ha avuto un grandissimo successo: i tre corsi mattutini sono specifici che chi soffre d’artrosi, mentre quello serale vede la partecipazione soprattutto di persone più giovani, a basso rischio, che però vogliono fare prevenzione grazie all’attività fisica.

Circa una ventina, invece, i partecipanti del corso a Nizza Monferrato, specifico per l’artrosi. A Canelli, San Damiano e Refrancore le lezioni prenderanno il via al raggiungimento di 10 iscritti, mentre per quello di Asti si attende l’imminente apertura della nuova palestra di Astiss, in via Arò.

I corsi prevedono un minimo di 10 lezioni, al prezzo simbolico di 2 euro a lezione.

Il progetto è nato dall’ASL di Asti,  e vede coinvolti anche quest’anno i gruppi di cammino e la sede astigiana del Corso di laurea in Scienze della Attività Motorie e Sportive dell’Università di Torino, che fornisce gli istruttori dei diversi corsi.

Perchè “La salute è…movimento”, come recita il titolo del progetto, e grazie a queste iniziative cresce sempre di più, sul nostro territorio, la consapevolezza dell’importanza della prevenzione, attraverso l’attività fisica che, però, per fare davvero bene, deve tenere conto delle specificità, ed anche delle eventuali problematiche di salute pregresse, di ciascuno.

Per informazioni:

Polo Universitario di Asti ASTISS
Area Fabrizio De Andrè – Asti
Lunedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,00
telefono 0141 590423 interno 4 – Fax 0141 430084
email: scienze motorie@uni-astiss.it