A.P.R.I. Asti, celebrata la Giornata Nazionale dedicata a Louis Braille

Nella mattinata del 21 febbraio, giorno in cui viene commemorato l’educatore Louis Braille, la coordinatrice dell’A.P.R.I. Onlus di Asti,Renata Sorba, è intervenuta come docente all’Istituto Castigliano di Asti.
Più di un centinaio di ragazzi, che frequentano le classi dell’indirizzo OSS, in due momenti separati hanno ascoltato con grande interesse la lezione incentrata soprattutto sulla logica e segnografia del Braille.

Durante l’incontro ci sono stati anche momenti di confronto e di partecipazione attiva attraverso una passeggiata degli studenti, all’interno dell’istituto, che hanno indossato mascherine e occhiali per simulare la disabilità visiva.
Durante la mattinata la coordinatrice ha relazionato su diverse tematiche legate all’autonomia, all’approccio relazionale e alla tiflodidattica e ausili a disposizione per i disabili visivi.

L’incontro ha suscitato un grande entusiasmo ed interesse da parte degli studenti e degli insegnanti.
Il progetto è un importante esempio di collaborazione già esperimentata tra la sezione dell’A.P.R.I. di Asti e l’Istituto Castigliano.
E’ stato inoltre anche un momento di sensibilizzazione e di riflessione che può essere un arricchimento per i ragazzi oltre al loro percorso di studio e alla preparazione scolastica che stanno effettuando e la carrellata di nozioni e di strumenti che hanno potuto assimilare potrà sempre tornare utile un domani nel momento in cui svolgeranno il loro lavoro di operatori socio sanitari.

Un plauso agli insegnanti e a tutti coloro che si impegnano per promuovere attività extracurricularI ma molto utili.
Gli studenti sono di diverse etnie e provenienza culturale e questo è un valore aggiunto per dimostrare una efficace e reale integrazione e soprattutto mettere al centro di questo progetto il problema sociale e la disabilità.