Lavorare in alberghi e ristoranti, formazione per persone con disabilità con il progetto europeo Pacetraining

Nell’ambito del programma Erasmus+ l’AFP Colline Astigiane, scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti, in veste di capofila, sta implementando il progetto “Pacetraining”.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un percorso di formazione specifica per soggetti con disabilità e patologie legate alle difficoltà di apprendimento.

In collaborazione con altri 4 partner esteri da Germania, Spagna, Lettonia e Finlandia, tutti impegnati nello sviluppo di pratiche formative dedicate a soggetti portatori di bisogni speciali dell’apprendimento, il progetto è attualmente in fase di sviluppo e sta realizzando la classificazione delle competenze trasferibili a tali soggetti affinchè possano essere, a seguito di adeguata formazione, inseriti nel mercato del lavoro.

La sperimentazione ha luogo nel campo specifico di expertise di tutti i partner e spazia dalle competenze di cucina e sala a quelle legate alla gestione alberghiera quali il servizio di pulizia ai piani, la governance alberghiera e la reception.

Mentre gli esperti del settore formativo sono impegnati nell’identificazione delle competenze necessarie e sufficienti per disegnare un percorso di qualifica ad hoc e le releative metodologie di insegnamento, gli esperti dei servizi per il lavoro di tutti gli stati partecipanti, sotto la guida del partner spagnolo, stanno contemporaneamente lavorando alla costruzione di una vera e propria strategia comunicativa rivolta alle aziende.

In questo caso l’obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende affinchè meglio comprendano i benefici arrecati dall’assunzione di soggetti con disabilità sia dal punto di vista economico e sociale sia da quello meramente operativo. Le prime analisi condotte nei 5 Paesi coinvolti stanno infatti evidenziando il ruolo di natural team building che un soggetto con disabilità esercita nell’ambiente di lavoro e come l’efficacia e l’efficienza dei colleghi di lavoro aumenti in proporziane alla presenza di tali lavoratori.